Categorie
ARTE

Sketching Art Set di Royal & Langnickel | Recensione

Con lo Sketching Art Set di Royal & Langnickel inizia il nostro viaggio tra i prodotti artistici rivolti a novizi e amatori. Iniziamo proprio con un set da disegno abbastanza economico perché è quello che tutti noi cerchiamo le prime volte. Inoltre, la particolare presentazione di questo prodotto, potrebbe renderlo appetibile anche come regalo: cosa che sconsigliamo immediatamente. Vediamo perché!

Confezione

Sketching Art Set di Royal & Langnickel

Lo Sketching Art Set di Royal & Langnickel è civettuolo nelle foto. Confezione in latta, aspetto di un certo prestigio a un prezzo appetibile.

Sketching Art Set di Royal & Langnickel

Quello che si scopre, con amarezza, quando si tocca il prodotto con mano è che questa latta non è quella a cui siamo abituati con le scatole ma è più simile a quella sottile delle bibite! La nostra confezione è già arrivata leggermente deformata e faticava a chiudersi. Oltre ad avere delle ammaccature sul retro. Per queste ragioni non possiamo consigliarlo come regalo!

Contenuto Sketching Art Set di Royal & Langnickel

Sketching Art Set di Royal & Langnickel

A differenza di altri set economici, lo Sketching Art Set di Royal & Langnickel presenta delle chicche che possono incidere molto sulla scelta. Primo fra tutti ha ben tre sfumini di diverse misure. La quasi totalità dei set non ha sfumini oppure ne ha uno solo. E costano. Specialmente online!

Sketching Art Set di Royal & Langnickel

Altro strumento che incuriosisce i novizi è il blocco per affilare la punta delle matite. Noi consigliamo di farvelo da soli, magari con grane diverse a seconda della consistenza della matita, ma sì: attira molto chi è alle prime armi e non l’ha mai usato prima!

Sketching Art Set di Royal & Langnickel

Altro colpo di genio sono le matite woodless, senza legno, che potrebbero essere una novità per chi non toccava una matita da decenni!

Performance

Quando parliamo dello Sketching Art Set di Royal & Langnickel, parliamo di un set da disegno che non è del tutto campato in aria, come ci aveva indotto a pensare la pessima scatola di latta.

Sketching Art Set Royal & Langnickel

Nell’immagine ci sono anche accessori non compresi in questo set ma compresi in altri set di Royal & Langnickel (di cui ci occuperemo). Come metro di paragone avete la fusaggine (che è nero nero), l’ottiba 6B di Koh-I-Noor e la Pitt extra hard di Faber-Castell (usare la Pitt morbida non avrebbe avuto senso, c’è già la fusaggine :P).

Per noi il set è valido. Validissimo. Non abbiamo usato quel temperino, perché la nostra religione ce lo vieta, ma con temperini validi, sia manuali che elettrici, le matite hanno retto (quasi tutte) e non si sono spezzate. Ovviamente con le B alte bisogna andarci un po’ cauti e questo vale con qualsiasi marca economica.

Conclusioni

Il prezzo di questo set su Amazon oscilla tra i 12 e i 15 euro e c’è il problema latta debole. Per 10 euro l’avremmo consigliato senza battere ciglio, a12 già ci sono cinesate decenti con più accessori. E allora bisogna considerare se davvero vi serve ogni singolo componente di questo set.

E per 15 euro? Mai. 15 euro sono tanti per delle matite di questo livello. In primi a questo prezzo ci sono le mega cinesate, i cui astucci generalmente sono buoni e gli extender pure. Ma poi diventa componibile.

Come regalo per una persona che sta studiando arte o che comunque è pratica, non vanno bene. Meglio i citati set Lyra o quelli Faber-Castell. C’è meno roba ma è più gradita rispetto alla tanta roba da poco che, con tutta probabilità, quella persona già possiede! Senza dimenticare la latta da buttare! Oh, quella latta!

Se non c’è fretta per il regalo e il budget è più alto, stiamo per recensire uno di quei set con custodia in legno. Stay tuned!

Voto 50/100

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.