Informazioni per i PR

RecensioniVere è il primo sito in Italia gestito da consumatori e rivolto ai consumatori. RecensioniVere è inoltre il primo, e per ora unico, esperimento-studio di marketing nel settore. Primo e unico al mondo se viene presa in considerazione la durata: >10 anni.

Nel corso di questo decennio, il nostro impegno si è concentrato meno sulla visibilità pubblica del sito e più sullo sviluppo di relazioni fondamentali. Abbiamo stabilito connessioni strategiche con redazioni di testate internazionali e con figure chiave nel campo del marketing e della gestione degli store online. Questo ci ha conferito un bagaglio di conoscenze che, probabilmente, supera quello di molti addetti stampa che stanno leggendo queste righe. L’essenza di tale esperienza si traduce in un consiglio semplice ma cruciale: nella comunicazione, siate sempre chiari e diretti.

La missione che ci anima è la salvaguardia del bilancio dei nostri lettori. La realizziamo attraverso la pubblicazione di recensioni che dipingono un quadro autentico e veritiero della qualità dei prodotti che mettiamo alla prova.

Lettori, non visitatori

lettori non visitatori

Non abbiamo puntato sui social perché non pubblichiamo notizie e comunicati stampa, di conseguenza non abbiamo gli aggiornamenti costanti che quei media richiedono. I nostri lettori ci raggiungono attraverso Google News, Discover e i motori di ricerca. Quando si effettua una ricerca classica “recensione+nomeprodotto”, RecensioniVere è sempre presente tra i primi dieci risultati e spesso è tra i primi tre. La garanzia: gran parte delle persone che cercheranno la recensione del prodotto da noi recensito, finirà per leggere anche la nostra. Non abbiamo mai utilizzato pratiche che potrebbero portarci a essere penalizzati dai motori di ricerca, quindi la nostra posizione tra i risultati sarà quella anche in futuri aggiornamenti dei loro algoritmi.

Da sempre su RecensioniVere appare il termine “lettori” perché i nostri non sono visitatori. Pubblicare delle recensioni comprensibili a tutti, senza lunghe analisi e inutili tecnicismi invoglia i nostri amici a leggere l’intero articolo invece di sbirciare semplicemente il voto e passare oltre. Inoltre una buona fetta di loro continua a gironzolare per il sito, leggendo anche le nuove pubblicazioni.

Contenuti per un pubblico maturo

Il 70% dei nostri lettori ha più di 30 anni e questo è un altro dato che ci differenzia rispetto agli altri siti di settore. La nostra redazione è composta da over 30 e produciamo contenuti per gli over 30. Un valido motivo per star fuori dai social. Solo il 15% dei lettori è di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Quindi se il vostro prodotto è studiato per un target molto giovane, probabilmente non sarà apprezzato da noi e dai nostri lettori.

Sponsorizzazioni di brand

RecensioniVere non pubblica campagne pubblicitarie e non promuove singoli brand perché preferiamo non insinuare il dubbio nei nostri lettori. Non ci sono spazi pubblicitari disponibili.

Collaborazioni con gli store

Siamo aperti a collaborazioni con negozi online per quanto riguarda brevi citazioni all’interno delle singole recensioni dei prodotti offerti. Resta esclusa ogni forma di promozione attraverso banner.

Termini delle collaborazioni con i brand e le agenzie di marketing

Siamo aperti a collaborazioni che prevedano l’invio di prodotti da recensire a condizione di poterlo fare nel rispetto dei nostri lettori. Nella nostra ultra decennale esperienza, abbiamo avuto molteplici contatti diretti e indiretti con i brand. In quelli indiretti, cioè con i PR, a volte ci sono stati malintesi e per questo motivo preferiamo mettere in chiaro i nostri termini:

  • Il prodotto non sarà restituito
  • Il prodotto sarà testato per un congruo lasso di tempo
  • Non c’è garanzia di pubblicazione

I prodotti devono essere nuovi e nelle confezioni destinate al mercato europeo. 

Qualora il prodotto provenga da territori extra-UE, andrà spedito tramite corriere espresso e con i dazi doganali già pagati. 

Non siamo interessati ad acquistare i prodotti con gli sconti per i recensori. Ci sono le società di sondaggi/mystery shopping per quelle cose.

Comunicare sempre il codice per la tracciatura.

Il numero di telefono per il corriere lo deve usare solo il corriere.

Noi ci impegniamo a non alimentare il mercato grigio: i prodotti ricevuti non finiscono su eBay e simili.

Ricordiamo che le piattaforme di “digital market intelligence” basano i loro rapporti sulle ricerche organiche AdSense e il coinvolgimento social. RecensioniVere non monetizza, ha disattivato le profilazioni marketing ed è inattivo social: i rapporti generati risulteranno meno affidabili della palla magica.

Contatto

Contattarci significa aver letto e compreso le nostre condizioni.

[email protected]

N.b.: Non ci sono dati aggiornati perché da anni abbiamo disattivato la profilazione pubblicitaria, come forma di maggior tutela verso i lettori. Che restano appunto lettori. Sempre.

Sbirciatina recente agli Insights di Google:

marketing