Informazioni per i PR

RecensioniVere è il primo sito in Italia gestito da consumatori e rivolto ai consumatori. Il nostro obiettivo è tutelare il portafogli dei nostri lettori, pubblicando recensioni che rispecchino la reale qualità del prodotto testato. Ricordiamo che il miglior modo per promuovere il proprio prodotto è realizzare un buon prodotto. 

Lettori, non visitatori

lettori non visitatoriAbbiamo puntato poco sul social perché non pubblichiamo notizie e comunicati stampa, di conseguenza non abbiamo gli aggiornamenti costanti che quei media richiedono. I nostri lettori ci raggiungono attraverso le notifiche via email, Google News e motori di ricerca. Quando si effettua una ricerca classica “recensione+nomeprodotto”, RecensioniVere non solo è sempre presente tra i primi dieci risultati ma spesso è tra i primi tre. La garanzia: gran parte delle persone che cercheranno la recensione del prodotto da noi recensito, finirà per leggere anche la nostra. Non abbiamo mai utilizzato pratiche che potrebbero portarci a essere penalizzati dai motori di ricerca, quindi la nostra posizione tra i risultati sarà quella anche in futuri aggiornamenti dei loro algoritmi.

Da sempre su RecensioniVere appare il termine “lettori” perché i nostri non sono visitatori. Pubblicare delle recensioni comprensibili a tutti, senza lunghe analisi e inutili tecnicismi invoglia i nostri amici a leggere l’intero articolo invece di sbirciare semplicemente il voto e passare oltre. Inoltre una buona fetta di loro continua a gironzolare per il sito, leggendo anche le nuove pubblicazioni.

Contenuti per un pubblico maturo

Il 70% dei nostri lettori ha più di 30 anni e questo è un altro dato che ci differenzia rispetto agli altri siti di settore. La nostra redazione è composta da over 30 e produciamo contenuti per gli over 30. Un valido motivo per star fuori dai social. Solo il 15% dei lettori è di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Quindi se il vostro prodotto è studiato per un target molto giovane, probabilmente non sarà apprezzato da noi e dai nostri lettori.

Sponsorizzazioni di brand e store

RecensioniVere non pubblica campagne pubblicitarie e non promuove singoli brand perché preferiamo non insinuare il dubbio nei nostri lettori. Non ci sono spazi pubblicitari disponibili.

Collaborazioni con gli store

Al momento preferiamo evitare collaborazioni con i negozi online, perché sarebbe vista dai lettori come una forma di sponsorizzazione. Cambieremo idea quando in Italia sarà possibile organizzare giveaway senza dover depositare il montepremi, contattare un notaio e tutte le altre assurdità della nostra legislazione.

Videogames

Le chiavi per le versioni digitali devono essere mandate in coppia, una per il coordinatore e una per il recensore. Pubblichiamo quello che ci colpisce particolarmente, il resto viene raggruppato per genere in articoli periodici. Esempio: I migliori GDR per chi ha poco tempo.

Termini delle collaborazioni con i brand e le agenzie di marketing

Siamo aperti a collaborazioni che prevedano l’invio di prodotti da recensire a condizione di poterlo fare nel rispetto dei nostri lettori. Nella nostra decennale esperienza, abbiamo avuto molteplici contatti diretti e indiretti con i brand. In quelli indiretti, cioè con i PR, a volte ci sono stati malintesi e per questo motivo preferiamo mettere in chiaro i nostri termini.

Il vostro prodotto:

  • Non sarà restituito
  • Non possiamo garantire che resterà integro
  • Sarà testato per un congruo lasso di tempo

Se il prodotto è stato già aperto/utilizzato da altri prima di giungere a noi, potremmo scriverlo all’interno della recensione per giustificare segni di usura, rotture o guasti antecedenti la nostra prova. Per favore: niente mouse e tastiere usate da altre testate, fanno un po’ schifo e finiscono direttamente all’isola ecologica. Grazie!

Qualora il prodotto provenga da territori extra-UE, andrà spedito tramite corriere espresso e con i dazi doganali già pagati. Sembra ovvio ma a volte la dogana ci ha contattati ed eravamo noi a fare loro domande sul contenuto!

Non siamo interessati ad acquistare i prodotti con gli sconti per i recensori. Ci sono le società di sondaggi/mystery shopping per quelle cose.

Avvisare sempre quando si invia un pacco, comunicando il codice per la tracciatura. Non abbiamo un magazzino, quindi dobbiamo accordarci col corriere! Sempre per via dell’assenza di un magazzino, non accettiamo prodotti voluminosi non appartenenti almeno alla fascia medio-alta del mercato di riferimento. Tradotto: niente cabinet e poltrone cheap, che non sappiamo dove metterle dopo e comunque finirebbero male.

Non pressate per la recensione. Se non è pubblicata significa che non è pronta, che ci sono difficoltà e aspettiamo un update già annunciato, oppure che l’abbiamo messo da parte per un progetto futuro. Se, per una vostra esigenza, la recensione dovrà essere pubblicata in una settimana specifica, spedite con largo anticipo!

I link all’interno della recensione indirizzeranno alla pagina del produttore e ad Amazon. Non utilizziamo link di eventuali “shop amici” del distributore perché non collaboriamo con gli store.

I prodotti economici non vengono recensiti singolarmente poiché, per nostra esperienza, i consumatori cercano il prodotto in generale e non quello specifico. Es. “Il miglior X per Y”. Sarà menzionato insieme ad altri prodotti simili tramite recensione breve o scheda di valutazione (senza confronto diretto).

Noi ci impegniamo a recensire il prodotto in maniera equa, a non alimentare il mercato grigio rivendendolo e a metterci in contatto con i vostri tecnici in caso di problemi.

Ricordiamo che i prodotti di “digital market intelligence” basano i loro rapporti sulle ricerche organiche AdSense e il coinvolgimento social. RecensioniVere non monetizza ed è fuori dai social, quindi i rapporti generati risulteranno inconcludenti.

Contatto

Contattarci significa aver letto e compreso le nostre condizioni.

[email protected]