Categorie
EDITORIALE

Humble Choice di Humble Bundle è live

Il per tanti versi atteso debutto del programma Humble Choice, curato da Humble Bundle, è avvenuto senza grosse sorprese e con qualche polemica. Un debutto che ci sembra comunque molto positivo, soprattutto grazie a una scelta dei titoli particolarmente curata. Ma andiamo a vedere tutto più in dettaglio!

Humble Choice sostituisce Humble Monthly

Humble Choice sostituisce Humble Monthly

Per i pochi che non lo conoscevano: Humble Monthly è stata una sottoscrizione mensile che comprendeva 8-9 giochi di cui solo uno era immediatamente rivelato e disponibile, gli altri venivano svelati nella prima settimana del mese successivo. Era una sorpresa.
Nella seconda parte del 2019 i titoli rivelati in anticipo erano diventati due e poi, proprio negli ultimissimi mesi, ben tre.
Una serie di sondaggi estivi condotti da Humble Bundle su un campione di utenti aveva lasciato presagire dei cambiamenti, sia nel numero di titoli svelati anticipatamente che nella suddivisione dei piani. Cambiamenti diventati ufficiali lo scorso ottobre, quando con un video ufficiale fu annunciato l’arrivo di Humble Choice.

Tra le polemiche…

Humble Monthly mascotte

Apportare dei cambiamenti dopo anni di stabilità è sempre una scelta coraggiosa che porta inevitabilmente tante critiche. Gli utenti di un servizio che è lo stesso da anni, gli riconoscono la stabilità, sanno cosa aspettarsi, e quando il servizio cambia si perde la stabilità. Se poi il cambiamento arriva anche con un (consistente) aumento dei soldini da spendere, la critica si fa ancora più aspra.

Humble Choice prezzi

E mentre prima con 12 dollari si aveva accesso a tutti gli 8-9 titoli, ogni mese, adesso le sottoscrizioni sono diventate due: la Basic da 14.99$/mese che sblocca 3 giochi e la Premium da 19.99$/mese che ne sblocca 9. Ogni mese i titoli proposti saranno 10. Chi ha già una vecchia sottoscrizione attiva, continuerà invece a sbloccare tutti e 10 i titoli finché non deciderà di annullarla.

Qualità VS Quantità

Dal nostro punto di vista, le critiche sono state esagerate e un aumento dei prezzi in cambio della scelta può essere un cambiamento positivo per tutti. Non nascondiamoci: per anni si sono spesi ben 12$ solo perché piaceva l’early unlock, quindi solo per un titolo, sperando che gli altri non fossero deludenti. Abbiamo continuato a rimpinguare le nostre librerie Steam di titoli a cui non giocheremo mai, semplicemente perché contenuti in bundle dove eravamo realmente interessati a uno o due titoli. Di fatto abbiamo speso i nostri soldini per acquistare anche giochi che non ci servivano affatto. Ok, meglio 12$ per 1 gioco buono e altri 8 per farmare carte piuttosto che 14,99 per soli 3 giochi, diranno alcuni… E invece no, non crediamo affatto che possa essere così! Perché quei tre saranno selezionati da noi e, perché no? Sarà più facile anche dividere la spesa con gli amici.

Humble Choice Dicembre 2019

Tornate a osservare i titoli di questo mese: davvero, con un amico, non riuscireste a trovare almeno un titolo a testa per spartirvi la spesa? Noi vediamo almeno tre titoli che ben valgono, singolarmente, $14.99!

Da adesso standard più alti

Humble Bundle non potrà più ripiegare su titoli re-bundle, multiplayer e altre trashate come fatto in più di un Monthly. Ora che tutti i titoli sono subito visibili, non solo deve convincere l’utenza a spendere quei 14.99 ma deve ingolosirli al punto da sganciarne 19.99! Deve portare a pensare: «Questi 3 sono molto belli e mi conviene, però per soli 5 dollari potrei aggiungere anche quel titolino lì che mi incuriosisce…!!». E secondo noi sarà più semplice, dato che sarà anche maggiore l’importo versato agli sviluppatori. Diventa esponenziale il “pericolo” di cui parlavamo in questo articolo, ovvero veder finire in bundle giochi usciti da pochissimo e – in questo caso – anche titoli AAA.

Conclusioni

Siamo convinti che, oggi, non valga la pena di attivare un piano annuale. Per noi Humble Choice è un programma che andrà valutato di mese in mese. Questo mese, a quel prezzo e con quei titoli, è da acquisto immediato. Poter scegliere tre titoli tra Shadow of the Tomb Raider, Phantom Doctrine, Ancestors e Blasphemous, per soli 15$ è un sabotare apertamente i prossimi saldi di Steam.
Anche perché la sottoscrizione dà diritto a una percentuale di sconto (aggiuntiva!) nell’Humble Store e questo di solito rende le offerte di quello store più appetitose rispetto a quelle di Steam. Per esempio un titolo recente avrà, su Steam, massimo il 25% di sconto durante i prossimi saldi. Su Humble potrebbe avere quel 25% + un altro 10/20%.
Come col Monthly, anche con Choice resta attivo l’Humble Trove con i suoi circa 100 giochi DRM-free. Buon divertimento!

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.