Categorie
ALTRO

Bosch EasyDrill 12 | Recensione

È arrivata la primavera! Con essa le belle giornate, le pulizie stagionali e tanto tanto fai da te! Il Bosch EasyDrill 12 in recensione è un trapano avvitatore compatto, una via di mezzo tra il cacciavite a batteria e il trapano vero e proprio. Come si comporta?

Confezionamento e accessori

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

[section label=”Packaging”]Gli avvitatori devono essere resistenti agli urti e Bosch (ma anche Amazon) confida molto in questa resistenza, avendo privato l’interno della confezione di qualsiasi tipo di imbottitura. Per gli amanti delle sigle, questo è il Bosch EasyDrill 12 06039B3001 o 3603JB3000. La dotazione è scarsa: una sola punta e il caricabatterie. Strano che Bosch non abbia incluso una custodia/borsa, sempre più presente anche nelle cinesate. Qualche punta in più e un laccetto (c’è l’attacco) non avrebbero inciso molto sul bilancio…

Estensione di garanzia

Registrando l’acquisto sul sito, entro le prime 4 settimane, si ha diritto a un’estensione di garanzia. Ovvero due anni di garanzia legale più uno di garanzia commerciale. Non dovrebbe servire perché raramente abbiamo visto un Bosch autodistruggersi, però c’è… L’estensione non copre la batteria.

Resistenza e funzionamento

[section label=”In funzione”]Gli avvitatori compatti servono ad avere più forza (e velocità) rispetto al classico cacciavite a batteria, mantenendosi al contempo più leggeri e facili da maneggiare rispetto a un normale trapano cordless. Un giravite a batteria è più piccolo ma fa tra i 150 e i 300 giri al minuto, questo ne fa 700 e non c’è il rischio di addormentarsi mentre si avvita. La maggiore potenza concede un po’ di libertà anche nella trapanazione vera e propria.

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

Comportamento col legno

[section label=”- Legno”]Il mandrino autoserrante accoglie punte fino a 6,5 mm. Non ci sono stati problemi con le tavolette varie trovate in giro, non tutte in legno tenero. Abbiamo voluto provare anche le punte a lancia, che tante volte hanno dato problemi su avvitatori in questa fascia di prezzo. Il Bosch EasyDrill 12 ha forato con grande facilità e si è fermato solo dove c’era un chiodo. Tra l’altro limandolo leggermente. Ricordiamo che parliamo di legno, non di semplice truciolato. Nessun problema anche col cartongesso (e il profilo in alluminio). I mattoni ovviamente lo fermano.

Resistenza

[section label=”- Resistenza”]Ottima la resistenza alle cadute. Gettato tre volte da una scala, ne è uscito illeso, come da attese.

Abbiamo voluto portarlo sotto sforzo per una decina di minuti, tentando di forare una pietra.

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

In questa occasione ci ha stupidi due volte. La prima perché non si limitava a scalfirla ma entrava un po’ dentro. La seconda perché non ha emesso nemmeno un filo di fumo e la batteria non si è surriscaldata. Chi possiede Einhell e simili può provarci (se è pronto a gettare via l’utensile).

Comodità e maneggevolezza

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

[section label=”Manegevolezza”]Bosch lo chiama “Rivestimento Softgrip”, per noi è alcantara. Al tatto è molto piacevole, simile ai rivestimenti gommati dei mouse e di alcuni smartphone. Quei rivestimenti leggermente “setosi”, piacevolissimi. Se andrà via col tempo, aggiorneremo la recensione.

Il grip è incredibilmente comodo anche per maschietti e femminucce con le mani piccole. La circonferenza dell’impugnatura è infatti di soli 12,5 cm. Il bilanciamento tra peso del motore e batteria sul fondo è buono, si riesce a forare/avvitare dritti senza sforzi particolari. Il peso complessivo è di 950 grammi.

Sostituzione inserti e lucina

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

[section label=”- Inserti”]L’autoserrante si comporta bene e supporta anche gli inserti rotondi. Abbiamo voluto nuovamente fare una piccola prova che vede fallire gli avvitatori economici, inserendo una punta sottilissima, da mini trapano: nessun problema. La lucina si trova sulla base della batteria e forse sarebbe stato meglio incassarla di più, in modo tale da avere un raggio meno dispersivo.

Regolazione della velocità

[section label=”- Velocità”]La velocità è regolata dalla pressione del grilletto. C’è una buona sensibilità ed è un meccanismo semplice. Ci sarebbe piaciuto avere una sorta di “sicura” per rendere il grilletto più o meno sensibile. Fino a metà corsa non succede nulla. A metà corsa si accende la luce e poi inizia a girare via via più veloce. Quando c’è da avvitare tanto, diventa stancante doverlo premere così.

Batteria

Bosch 06039B3001 Avvitatore EasyDrill 12

[section label=”Batteria”]La batteria del Bosch EasyDrill 12 ha una durata in linea con i concorrenti, nulla di miracoloso. Per il sito ufficiale può avvitare fino a 150 viti con una ricarica. Nel primo giorno, sotto pesante stress, ha retto due orette. Essendo di solito le viti avvitate in buchi preesistenti, forse va oltre le 150. Possiamo dire che in una giornata tipo non c’è da preoccuparsi. Si assembla davvero tanto! E poi si ricarica in fretta. Il caricabatterie è poco ingombrante, facile da riporre in cassetta. Nota importante: l’avvitatore non funziona mentre è attaccato alla presa.

Prezzo

[section label=”Prezzo”]Il Bosch EasyDrill 12 è venduto a 80 euro circa. Poco sotto questa fascia di prezzo di solito troviamo le cinesate e in questa fascia è difficile trovare tanta maneggevolezza. È un linea verde, che significa perfetto per l’hobbistica e non per i lavori pesanti. Se i vostri progetti prevedono di usarlo 10 ore al giorno, tutti i giorni, è meglio orientarsi sulla linea blu. Attenzione ai trapani particolarmente “economici” della Bosch perché non hanno la batteria, anche quando è presente nelle foto; leggere sempre la descrizione!

Voto 89/100

(Nota dal 2023: funziona ancora perfettamente!)

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.