GAMING
Stai leggendo
Reversion
La Fuga + L'Incontro

Reversion è un’avventura punta e clicka sviluppata dall’argentina 3f interactivo. Il gioco viene venduto in capitoli, il primo uscito nel 2012 (è distribuito gratuitamente) e il secondo (€4,99) lo scorso anno. Per finanziare il secondo capitolo sono bastati 4000$ raccolti attraverso indiegogo e, a dir la verità, come leggerete nella recensione, si vede.

Christian si risveglia nella stanza di un ospedale che cade a pezzi e non ricorda come ci sia finito né cosa abbia stravolto Buenos Aires negli ultimi 20 anni (il gioco è ambientato nel 2035), convinto di trovarsi nel 2015. Il dottore gli consiglia di scappare il prima possibile e nella stessa stanza trova e conosce quella che sarà la sua compagna di avventure.

Reversion si rifà ai classici dei punta e clicka, sia come gestione dell’inventario che nei pochi enigmi a disposizione. Difficile descrivere di più e meglio un gioco che, per ora, è composto da soli due capitoli, senza rivelare l’intera trama. I due capitoli durano circa 3 ore, volendo ascoltare ogni piatto dialogo e clickare su tutto ciò che è clickabile.

reversion_1__full

La trama di fondo ci sarebbe ed è pure interessante, peccato non sia approfondita e che i vari personaggi siano trattati in maniera superficiale. Il design è curato, le animazioni sono fluide e il doppiaggio (inglese) dei due protagonisti è perfetto. Anche i sottotitoli in italiano sono ben scritti e riportano fedelmente i dialoghi. Il problema principale è la durata dei capitoli, troppo brevi e privi di mordente. Non c’è nulla nel “finale” che vi spinga a comprare il secondo capitolo o ad attendere il terzo. E la parsimonia con cui questi capitoli sono rilasciati (uno all’anno!?) possono far mettere una pietra sopra questo gioco ancor prima di provarlo.

Al momento il gioco è distribuito, in Italia, da Zodiac ed è ai voti su Steam Greenlight. Qualora dovesse raggiungere l’obiettivo della pubblicazione su Steam (abbastanza probabile dato che ce l’hanno fatta titoli ben peggiori) forse riceverebbe quello slancio – anche economico – necessario per dare maggior profondità ai prossimi capitoli.

Se non vi crea problemi il fatto di non vederne (forse mai) la fine, scaricate pure il primo capitolo e buon divertimento!

https://www.reversion-eljuego.com.ar/it/

Giudizio
Voto
Voto Rapido
77%
77%
Voto
Hai votato