Categorie
EDITORIALE

Nuovi piedini per il mouse in 3… 2… 1…

Una nostra lettrice ci ha chiesto un’idea per porre rimedio ai piedini consumati del mouse e dato che cercavamo qualcosa da scrivere per un editoriale, ecco i piedini per mouse fai da te!

Anticipiamo che, com’è ovvio, in commercio ci sono i sostitutivi per quasi tutti i modelli e che ci sono striscioline varie. La nostra è una soluzione casalinga alternativa ai nastri di teflon e a quelli biadesivi che, per quanto spessi, tendono a consumarsi molto in fretta. Specialmente nei mouse coi piedini più usurati, che tendono a formare pieghe accentuando l’attrito (e il logoramento) su zone molto piccole.

Occorrente:

– Forbici con la punta arrotondata :P
– Supercolla o nastro biadesivo
– Un vecchio tappetino rigido

piedinimouse2

Il tappetino utilizzato da noi è uno dei tanti che un tempo si usava regalare ovunque, dal supermercato allo spam postale delle banche e di cui possediamo una vasta collezione.

All’opera!

Provate a far scorrere i vostri pad di riserva sul pad che utilizzate attualmente e scegliete quello che scorre meglio.

Trovato il tappetino, è il momento di tagliuzzarne dei pezzetti un po’ più grandi rispetto alle dimensioni dei piedini del mouse.

Fatto questo, va rimossa la gomma che è attaccata alla plastica. È fondamentale che non ci siano residui sotto, perché altrimenti il piedino aggiuntivo diventa troppo alto e si riduce la sensibilità dell’ottica. Per lo stesso motivo evitate la colla a caldo perché aggiunge spessore!

Fatto?! Il risultato dovrebbe essere più o meno questo, magari con meno sbavature non avendo obblighi di pubblicazione entro sera ;)

piedinimouse1 piedinimouse3

Adesso avrete di nuovo un mouse scorrevole quanto o più di quando lo avete comprato!

Voglio pattinare!

Se volete renderlo ancora più scorrevole potete provare ad applicare della comune carta forno col nastro biadesivo (meglio non usare colle). Questo si può fare anche direttamente sui piedini originali se non ci sono pieghe.

piedinimouse

Ulteriori alternative:

– Vecchie tessere punti del supermercato. A patto che siano più sottili di una carta di credito.

– Linguette segnalibro plastificate. Meno scorrevoli delle precedenti sui pad, più adatte per l’uso diretto sul tavolo.

Buon lavoro!

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Una risposta su “Nuovi piedini per il mouse in 3… 2… 1…”

I commenti sono chiusi