Categorie
HARDWARE VGA

Club 3D Radeon HD 7790

La nostra recensione della Radeon HD 7790 di Club 3D è figlia di un incidente di percorso. Come molti fanno, e come non si dovrebbe fare mai,  un giovedì è partita la vecchia VGA di una postazione e il panico ha avuto la meglio sulla ragione. Il giovedì pomeriggio è il momento peggiore in cui effettuare un ordine online, perché essi partono il giorno dopo e, anche scegliendo un corriere che serve la zona in 24h, prima di lunedì non può arrivare nulla. Questa situazione ha portato a fare l’errore menzionato prima: fiondarsi dal rivenditore più vicino e prendere l’entry level che costa meno. E così eccoci qua!

Partiamo dalle specifiche.

[spoiler]

Model

Product Name: Radeon HD 7790 GHz Edition
Product Series: Radeon HD 7000
Item Code: CGAX-779213
EAN Code: 8717249411789

Interface

Bus Interface: PCI Express 3.0

Chipset

GPU Chipset: Bonaire XT
GPU Clock: 1030 MHz
Stream Processors: 896

Multi-GPU

Multi-GPU: Dual CrossFire Ready

Memory

Memory Size: 1024MB
Memory Interface: 128BIT
Memory Type: GDDR5
Memory Clock: 6000 MHz

Cooling

Cooling Type: Active Fansink

TDP

Idle: 16W
Idle ZCP mode enabled: 3W
Maximum load: 85W

3D API

DirectX version: 11.1
OpenGL version: 4.2
OpenCL version: 1.2

Dimensions

Slot Width: 2.5 Slots
Profile: Standard profile
Card Size: 186 x 125 x 42 mm

Weight

Card Weight: TBA

Output Configuration

DVI: 1x Dual-Link DVI-I
DVI: 1x Dual-Link DVI-D
HDMI: 1x version 1.4a
DisplayPort: 1x version 1.2
HDCP ready: YES
RAMDAC: 400MHz
Maximum Resolution analog: 2048×1536 (via Dual-Link DVI to VGA adapter)
Maximum Resolution Single-Link DVI: 1920×1200
Maximum Resolution Dual-Link DVI: 2560×1600
Maximum Resolution HDMI 1.4a: 4096×3112
Maximum Resolution DP 1.2: 4096×2160
Maximum Outputs Simultaneously: 3

In the package

Club 3D Radeon HD 7790 GHz Edition graphics card
Driver & E-Manual CD
Quick install guide

System Requirements

PCI Express® 1.1 based PC or higher with one dual-width X16 lane graphics slot available on the motherboard is required
Minimum of 500 Watt or greater power supply with one 75W 6 pin PCI Express supplementary power connector
Club 3D recommends CSP-S600 600 Watt Switching Power Supply
Minimum 1024MB of system memory (2048MB recommended)
Installation software requires CD-ROM drive, a keyboard, a mouse and a display
DVD playback requires DVD drive and DVD
Blu-ray playback requires Blu-ray drive and Blu-ray disc
For an AMD CrossFireX™ system, a second Club 3D Radeon™ HD 7790 series graphic card, an AMD CrossFireXReady motherboard and one Club 3D CrossFireX™ Interconnect Bridge (Club 3D itemcode: CAC-CB) are required

https://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/radeon-hd-7790-13series.html

nota RV: anche un 450W di qualità va bene come alimentatore.

[/spoiler]

La prima cosa che noterete sarà l’assenza del classico rivestimento presente da anni su quasi tutte le schede video in commercio. Club 3D ha deciso di lasciare la 7790 seminuda, col dissipatore e i suoi condotti termici (solo 2) in bella vista. Altro particolare è la presenza di una sola ventola, cosa che ci ha preoccupato un poco dato che la recensione è caduta in piena estate. Il dissipatore, seppur appena decente, si comporta molto bene nel quotidiano, con la ventola quasi inudibile. Il discorso cambia dopo qualche ora di gioco con la scheda spinta al (suo) massimo; la ventola aumenta di molto i suoi giri e si distingue perfettamente rispetto alle altre ventole del sistema (tutte Noctua) diventando fastidiosa se giocate nelle ore notturne (non che di giorno sia un canto di sirena).

Per l’assemblaggio, la scheda è lunga poco più di 18 cm ma nei vostri calcoli dovrete aggiungerne altri 2 perché l’attacco dell’alimentazione non è rivolto verso l’alto ma in coda.

Pur essendo una versione retail, la confezione è priva di giochi o altro software particolare in bundle; cosa che lascia sempre un po’ di amaro in bocca anche quando parliamo di entry level.

Per quanto riguarda le prestazioni, il supporto dell’Ultra HD è praticamente inutile, non potendo giocare decentemente a quella risoluzione. Le cose vanno un po’ meglio in Full-HD dove in qualche gioco (Tomb Raider) si arriva alla fatidica media dei 30fps senza sacrificare troppo i dettagli. In altri (Crysis 3) non ci si arriva nemmeno a risoluzioni più basse mantenendo l’AA attivo.

In conclusione la Radeon HD 7790 di Club 3D non è la più performante delle 7790 in commercio e nemmeno la più economica (ecco l’errore di inizio rece), nonostante siano palesi i tagli su bundle e dissipatore.

Mettendo da parte la marca, HD 7790 è un’ottima scheda entry level per chi giochicchia qualche volta l’anno e non bada agli effetti. In caso contrario o si sposta l’asticella di qualche decina di euro più in alto oppure (al solito) è meglio aspettare e vedere cosa ci porterà l’autunno.

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

3 risposte su “Club 3D Radeon HD 7790”

Finalmente un sito che non mi confonde con 10 pagine di benchmark e arrovellamenti tecnici vari per una scheda entry level! Ma dove eravate nascosti!? :D

Servono anche quelle :)
Essendo indipendenti, a noi non arrivano i prodotti in prova gratuita né in anteprima, siamo consumatori come voi che leggete. Quindi, nel momento in cui recensiamo, sono già presenti decine di recensioni dettagliate ed evitiamo di riproporre quei papiri già letti “limitandoci” a essere schietti ;)

Concordo col giudizio sulla 7790 e mi trovo bene con la Sapphire in fullhd senza aa. A chi è interessato consiglio l’acquisto online perché c’è la promozione di AMD (quindi qualsiasi marca di scheda) per avere gratis BioShock Infinite (solo la key)!

I commenti sono chiusi

Recensioni Vere