ALTRO
Stai leggendo
griglia elettrica GIRMI GR75 Oplà

griglia elettrica GIRMI GR75 Oplà Essendo un fan di arrosticini e bistecche al sangue, ho voluto provare questa griglia sperando di poter finalmente evitare di affumicare tutta casa durante la cottura.

La GR75 è composta da un tegame bianco con rivestimento interno antiaderente, la griglia che ci si poggia sopra ed il termostato che si aggancia alla griglia. All’interno della confezione è inclusa una pinza da cucina, utile per chi non ne ha ancora una.

Visto che il tegame è un conduttore e che il termostato ci si poggia sopra, è consigliato posizionare la bistecchiera sopra i fornelli o un’altra struttura in ferro per precauzione…

Ammetto che quando ho comprato questo prodotto mi sono fidato del marchio e non ho tenuto d’occhio le specifiche. 1800W per una grigliata di carne non sono sufficienti. Per quanto la fonte di calore sia molto vicina alla griglia, la quantità di calore sprigionata non è sufficiente ad avvicinarsi al gusto di una bistecca cotta al barbecue. Il risultato è una cottura molto lenta che male alla carne non fa, in effetti viene molto buona, ma se amate la crosticina… diventerà un pezzo di legno prima che si formi!

E il fumo? Del fumo pochissime tracce, solo quando il grasso cola sulla fonte di calore. Basta mettere un po’ d’acqua nella teglia (dove finisce il grasso) e non dovrete più aprire tutte le finestre mentre fuori nevica.

Altra pecca riguarda le resistenze, queste non sono removibili… o meglio, sarebbero removibili ma difficilmente e con il rischio di rompere gli agganci (troppo fragili). Questo significa che in lavastoviglie non ci sono problemi di pulizia ma a mano si.

Il costo si aggira intorno ai 50€ e purtroppo devo dire che non vale la cifra spesa, per cui la sconsiglio.

Se siete alla ricerca di una griglia elettrica, non fate il mio stesso errore! Lasciate perdere il marchio e badate a tre fattori:

1. almeno 2000W di potenza

2. le resistenze devono essere vicinissime alla griglia, praticamente attaccate!

3. deve essere tutto facilmente smontabile per consentire una facile pulizia