GADGETS
Stai leggendo
Sony Bloggie PM5
 Ma saranno davvero buone queste telecamerine portatili? Tanti di voi se lo saranno chiesti e ce lo siamo domandati anche noi. Abbiamo scelto la Bloggie PM5 per tre motivi: rappresenta il debutto della serie “bloggie” in Italia (e crediamo in Europa), molte review straniere avevano parlato bene dei modelli precedenti, costava meno della PM5K.
Partiamo subito da ciò che differenzia la PM5 dalla PM5K: una mazza.
Con la PM5K danno in più una memory da 4GB (di cui siamo stati ugualmente omaggiati con l’acquisto della PM5, per quello che costa…) ed un accessorio da applicare sulla lente per realizzare filmati a 360°. In pratica una specie di diamantino che riflette tutto ciò che circonda la fotocamera… Il problema è che la ripresa del video è strettissima, per cui diventa praticamente inservibile. È carino fare le prove i primi giorni, perché indubbiamente è una funzionalità nuova con cui stupire se stessi e gli amici, però non serve a nulla.
Più utile sarebbe stato invece dotare entrambi i modelli di lenti grandangolari che avrebbero permesso di realizzare filmati realmente wide al posto del solito “zoomma e taglia”. E così passiamo alla recensione del modello da noi testato.
Dicevamo, le riprese HD sono frutto (e si nota) di una piccola zoommata con relativo taglio per adattare la risoluzione, proprio come avviene con le fotocamere compatte. E qui sono già dolori, perché manca il zoom ottico e quindi un po’ di qualità si perde.
Qualità che è decente sia negli scatti che nei filmati. Negli scatti, in particolare, abbiamo notato una maggior nitidezza rispetto ad altri modelli simili (piccolo test in negozio).
De facto resta però una fotocamera da soli 5 megapixel che registra filmati in simil-HD, troppo poco per un prezzo che oscilla tra i 150 e i 180 euro. Il nostro consiglio è di rivolgere il vostro sguardo direttamente al mondo delle fotocamere compatte. Mancherà la lente che ruota di 270° ma nessuno s’è mai slogato il polso per girarla o ha perso l’orientamento non sapendo dove fosse andata a finire la propria testa.

Ultima curiosità riguarda lo shop della Sony. È indicato il prezzo di 180€ ma non è ancora disponibile. Per una volta, siamo arrivati primi :)