Stai leggendo
Batterie al litio su eBay

Continua il nostro viaggio nei meandri di eBay e del risparmio. Dopo aver testato due dei lettori di memorie più diffusi e venduti sulla baia, andiamo ad esaminare le batterie al litio, quelle utilizzate per fotocamere, telefonini, palmari e lettori MP3.

Diciamolo chiaramente, queste batterie costicchiano. Si parte dai 20 euro, per i modelli più datati, fino ai 50-60 euro degli ultimi smartphones e palmari. Un’enormità rispetto alla “concorrenza” delle compatibili.
Di compatibili, eBay è pieno, si parte dai 3 euro fino ad arrivare ai 10. Ma reggono il confronto con le originali?

Nell’ultimo anno abbiamo avuto modo di provare compatibili per telefonini (Nokia, SonyEricsson, Motorola, HTC) e per fotocamere (Samsung, Sony, Canon) ed i risultati sono quelli che molti lettori avranno già sperimentato in proprio…
Tutte, ma proprio tutte, cominciano a durare poco solo dopo la prima settimana, fino a scaricarsi completamente dopo mezz’ora di chiamata, per i cellulari, o di riprese, per le fotocamere. La durata in standby (col solo scambio di qualche sms) invece riusciva a spingere tutti i telefonini dalla prima mattinata sino al tramonto. Discorso diverso per alcuni smartphones, che già avevano un’autonomia abbastanza limitata con le originali e che con le compatibili arrivavano si e no a metà giornata già dopo i primi giorni d’utilizzo.

Se questi sono fattori già più o meno assodati, da qualche mese – sempre su eBay – sono aumentate le batterie “originali” vendute a metà prezzo o anche meno. Queste batterie non provengono da venditori italiani, qualcuna è di venditori tedeschi e tutto il resto è made in China. Il discorso di auto-convincimento che uno è portato a fare in questi casi è: “anche la batteria che ho ora, originalissima, è made in China, può essere che da loro costi meno, perché no?” e visto che si rischiano, al massimo, 10 euro, spedizione compresa, si è portati a provare.

Noi abbiamo voluto testare una di queste batterie “originali”, acquistandone una per la nostra fotocamera al prezzo ed alle condizioni che potete leggere sopra. In negozio è difficile da trovare e su ordinazione non c’è mai stato chiesto meno di 35€. Su eBay, provare per credere, non c’è traccia delle originali, solo compatibili.

Arrivata dopo un mese, la batteria si presenta in maniera credibile in una confezione del tutto identica a quella originale. Cosa che, basta andare a vedere i feedback di quell’utente, riesce a convincere della genuinità del prodotto. La batteria arriva inoltre già carica e pronta per l’uso, ma è davvero identica all’originale?

L’originale è quella a sinistra, a destra la compatibile. Le differenze appaiono abbastanza chiare. L’etichetta originale è più “solida”, al tatto appare quasi gommata, ed è perfettamente aderente alla batteria. Quella compatibile è lucida, il materiale simile a quello con cui si incartano le uova di pasqua, inoltre non aderisce perfettamente, bensì è facilmente removibile, segno che l’operazione è stata fatta a mano. Poi anche le scritte sono diverse, così come i colori, elementi tipici delle imitazioni, quando si vuole sì fare un prodotto simile all’originale, ma risparmiando su tutto, qualità di stampa compresa, per rientrare nelle spese.

Il nostro test di conclude qui. Non abbiamo valutato l’autonomia, né fatto operazioni di ricarica. Con tutti gli episodi di “batterie esplosive” che colpiscono già le originali, preferiamo evitare di testare un qualcosa che si è già dimostrato essere palesemente falso e realizzato con materiali di scarsa qualità, compresi i contatti in rame,  che anziché essere lucidi sono opachi, color tabacco.

Vale il discorso fatto già in altre recensioni e guidato dal buon senso: quando il prezzo non è scontato ma completamente “abbattuto”, un motivo ci sarà e quel motivo dovrebbe farvi prendere le distanze sia dal venditore che dall’oggetto.

Tornando alle compatibili, se su eBay circolano sempre e solo tante senza-marca, con una ricerca su Google, così come in tanti centri commerciali, potete trovare le compatibili di marca. Panasonic e Duracell, tanto per fare due nomi, producono batterie compatibili per gli oggetti più disparati e sono senza dubbio più affidabili e meno pericolose di quelle esposte sulla baia.

 

Trova una batteria compatibile su Amazon!