HARDWARE
Stai leggendo
Noctua NF-P14 FLX

NF-P14 FLX è la soluzione di Noctua dedicata a quanti non si accontentano più delle ventole da 120mm e ne vorrebbero una da 140mm (con molta probabilità il prossimo standard).

Prima ancora di esaminare confezione, bundle e prestazioni, vi diciamo che, pur essendo una ventola da 140mm, può essere montata al posto di una da 120mm. Questa è la notizia che ci ha colpiti e che orienterà ovviamente il nostro giudizio. Non tutti i case permettono di montare una 140mm, così come – salvo poche eccezioni – non lo permettono i dissipatori. Così cosa ti pensa la Noctua? “Riduciamo le dimensioni del telaio, in modo da rendere possibile l’installazione a mo’ di ventola da 120mm, e forniamo degli adattatori per l’installazione da 140mm!” Detto, fatto.

Rispetto alla NF-S12B FLX, la confezione di questa NFP14 è bianca sul davanti. Essa reca il marchio, le caratteristiche principali, il nome della ventola, il disegno tecnico della stessa come sfondo e la finestra sul prodotto, più piccola, mostra le pale. Sul retro ritroviamo le caratteristiche, spiegate  un po’ più approfonditamente e la consueta apertura a libretto con ulteriori spiegazioni sul funzionamento della ventola, accompagnate da disegni tecnici. Tutto ciò è disponibile anche online, sul sito della Noctua.

Caratteristiche tecniche:
https://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=33&lng=en

Disegno delle pale:
https://www.noctua.at/main.php?show=nf_p14_blade_design&lng=en

Installazione da 120mm e 140mm
https://www.noctua.at/main.php?show=nf_p14_mounting&lng=en

Rinforzo in ottone
https://www.noctua.at/main.php?show=nf_p14_metal_reinforcements&lng=en

La dotazione è come sempre quasi completa di tutto: ventola, 4 bulloni in silicone, viti, adattatori per il montaggio 140mm, adattatore 3:4 pin, adattatore ULNA e adattatore LNA. Manca il filtro antipolvere ma questa è una nostra fissazione :)

I materiali continuano ad essere di ottima fattura ed il peso è praticamente invariato rispetto ai 170g della NFS12B; qui ovviamente è stata ridotta la superficie del telaio per aumentare quella delle pale.

Altra differenza con la Noctua da 120mm già recensità è il design. Si passa dal telaio quadrato a quello tondo che, come detto, consente la doppia installazione. Gli adattatori sono anch’essi curati in ogni dettaglio, con piccole alette che aiutano ad agganciare il telaio ed un talloncino di silicone che contribuisce a sua volta a limitare le vibrazioni.
Sempre nel design si differenziano le pale, questa volta non sono smussate ma hanno tre tipi di tacche, diversa da pala a pala, che modellano diversi vortici d’aria in modo che il rumore si diffonda su frequenze diverse e risulti meno fastidioso. Saremmo curiosi di sapere cosa si ottiene combinando il citato “Vortex-Control Notches” con la soluzione a lame smussate della NFS12B.

Come in precedenza, anche nella 140mm sono presenti le tecnologie SCD2 e SSO-Bearing, oltre alla sigla FLX che è sinonimo di flessibilità grazie agli adattatori low-noise (900rpm) e ultra-low-noise (750rpm) che consentono di regolare stabilmente la velocità della ventola senza l’ausilio di un rheobus.

Il prezzo della Noctua NF-P14 FLX è di €20 circa. Con una rumorosità inferiore ai 20dBA, un airflow a 1200rpm di 110.3 e la possibilità di utilizzarla al posto delle ventole da 120mm portano la NFP14 a vincere a mani basse contro le ventole da 120 presenti sul mercato, comprese le stesse Noctua. I dati sulla pressione statica non li prendiamo in considerazione e vi rimandiamo a questo articolo: The Myth About Fan Static Pressure.

Nota finale, come già successo con la 120mm, è meglio non utilizzare questa ventola per il raffreddamento dell’HDD perché il magnete è troppo forte. Questa volta non riesce a sollevare uno Zippo…ma ci siamo quasi.

PRO

– Ottimi materiali e dotazione
– Può essere utilizzata al posto della 120mm
– Silenziosa


Update 31/01/18: la ventola ha smesso di funzionare, quindi possiamo dire che la durata con PC acceso h24 è tra i 7 e gli 8 anni. 

 

 

Giudizio
Voto
Voto Rapido
84%
84%
Voto
Hai votato