
La settimana scorsa vi abbiamo parlato del nuovo MMORPG Neverwinter nella nostra ampia recensione. Vi abbiamo parlato anche dei famosi forzieri dell’incubo e dell’importanza che hanno le cavalcature (a pagamento) negli equilibri interni al gioco.
Ieri è stato rilasciato il primo modulo espansivo, Fury of the Feywild, e alla riapertura dei server ci siamo fiondati per vedere cosa sarebbe successo questa volta…
Appena dentro, siamo stati tutti inondati da notifiche tipo: “Tizio has acquired a Heavy Inferno Nightmare”. Dove per inondazione si intende che non si riusciva a parlare in chat tanto erano numerose le notifiche mentre di norma dovrebbero apparirne 3-4 ogni ora.
È stato chiaro sin da subito che qualcosa non andava e che i forzieri erano buggati; tra l’altro il problema si era già presentato sul server test. Così chi non approfitta dei bug è rimasto a guardare, mentre altri hanno aperto forzieri in serie, accumulando un buon numero di “Incubo dell’inferno pesante” (le famose traduzioni a … di cui parlammo).
Dato che i server sono rimasti online solo per 30-40 minuti, saggezza vuole che si resetti tutto per tornare all’ultimo salvataggio. Questa è stata anche la richiesta di gran parte dei giocatori che si sono fatti sentire su forum, Twitter e Facebook. Invece niente…
E più o meno il messaggio ufficiale è stato proprio questo. Chi approfitta dei bug è un “giocatore fortunato” che viene “premiato” e incoraggiato: enjoy it!
Durante la fase open beta – che poi beta non era dato che non c’è stato alcun reset – erano avvenuti altri episodi simili, con bug sfruttati da “fortunati” senza nessuna conseguenza.
Questo ultimo avvenimento e il modo in cui è stato gestito mettono, a nostro giudizio, una pietra tombale su Neverwinter.
Forse vale ancora la pena giocare altri Neverwinter…