HARDWARE
Stai leggendo
Arctic Accelero Xtreme Plus

Spesso, all’interno delle recensioni delle schede video, abbiamo detto che i dissipatori standard annessi non solo erano inferiori alle aspettative ma quasi del tutto inutili. Prestazioni ridicole, possibilità di overclock limitate, massima rumorosità e design che non convince nessuno.

L’unica soluzione per chi ha comprato una VGA da 200€ in su è quella di acquistare a complemento un dissipatore più prestante. Il modello che vi presentiamo oggi è una soluzione disponibile per tutte le più recenti schede in commercio: Arctic Accelero Xtreme Plus.

La confezione è un compatto blister di plastica trasparente che lascia intravedere buona parte del dissipatore.

Sulla parte frontale fanno bella mostra di se le ben tre ventole da 92mm (81CFM) di cui l’Accelero è dotato, seminascoste dal nome del prodotto e due delle principali caratteristiche «36° C cooler; 0.5 Sone». Il Sone è un’unità di misura della “percezione del rumore”, diversa dai decibel perché, come abbiamo più volte evidenziato in passato, a parità di db, ci sono ventole fastidiose ed altre a cui non si fa caso… è una questione di frequenze.

In questo caso, noi che abbiamo sempre proposto la registrazione del rumore delle ventole per consentirvi di valutare da soli, non siamo riusciti ad ottenere alcun suono degno di essere pubblicato. A 50 cm dalle ventole in funzione alla massima velocità e fuori dal chassis, il rumore percepito è simile a quello di un bisbiglio pronunciato a un metro di distanza. La cosa ci ha sorpresi perché sono tutti capaci di scrivere sulla confezione “low noise” o “ultra low noise”, però poi spesso queste promesse non sono mantenute. In questo caso, non solo sono state mantenute ma hanno superato le aspettative, essendo del tutto inudibili una volta posizionate all’interno del chassis.

La struttura del dissipatore è composta da un blocco principale in metallo (non sembra essere d’alluminio), che ospita lo zoccolo in rame da una parte ed è intagliato in modo da generare 30 coppie di alette dall’altra. Su questo unico blocco è poggiato lo zoccolo in rame (con pre-applicata l’ottima Arctic MX-4) attraversato da ben 5 heatpipes che attraversano, a loro volta, 83 lamelle d’alluminio. Le lamelle sono ben ancorate tra loro e aderiscono perfettamente alle heatpipes, due particolari che ottimizzano la distribuzione del calore e di conseguenza la dissipazione.

Sulla parte frontale la maschera di plastica nera crea fa da contrasto alle tre ventole bianche da 92mm determinando un buon giudizio sul piacevole ed originale design che contraddistingue buona parte della serie Xtreme. Evidenziamo che la maschera non è fine a se stessa, come in altri casi, ma è prettamente funzionale al dissipatore formando le griglie, ospitando le ventole e ancorando le stesse al blocco dissipante.

L’assemblaggio è semplice ed intuitivo anche per chi non ha mai sostituito prima d’ora il dissipatore di una VGA. Sia l’Accelero che il kit di montaggio poi sono accompagnate da foglietti illustrativi ben realizzati comprensivi di illustrazioni.

L’Accelero Xtreme Plus è accompagnato da una piccola confezione in cartoncino contenente i dissipatori per la ram, un tubetto di adesivo e la piastra di montaggio. Questa confezione cambia a seconda della scheda video sui cui andrà montato il dissipatore:

VR001: ATI HD5850 (con uscita DVI singola), 5870, 5830, 4890, 4870, 4850, 4830, 3870, 3850. Nvidia GTS 250, 9800GTX+, 9800GTX

VR002: NVIDIA GTX 285, 280, 275, 260+, 260

VR003: NVIDIA GTX 470, 465

VR004: GTX 480

VR005: GTX 460

L’Arctic s’impegna a tenere vivo questo dissipatore anche negli anni futuri, aggiornando la confezione con gli accessori (acquistabile anche sul loro sito web al prezzo di 5.99$) laddove sarà sufficiente sostituire la piastra di montaggio per mantenere attiva la compatibilità del prodotto.

Le prestazioni sono superiori in tutto e per tutto ai dissipatori forniti con le VGA ed è un immenso piacere non assistere più ad assurdi surriscaldamenti della GPU o percepire l’incremento della velocità della ventola come se ci fosse un elicottero all’interno dello chassis. Comme abbiamo detto all’inizio della recensione, così come nelle recensioni di alcune VGA, per un videogiocatore cambiare il dissipatore non è un vezzo ma una necessità.

Il prezzo consigliato dell’Arctic Accelero Xtreme Plus è di 54,95€. Visti i ben 6 anni di garanzia offerti del produttore, la presenza di ben tre ventole ultra silenziose, gli upgrades futuri, la qualità dell’assemblaggio, le elevate prestazioni e la possibilità di spingere la propria VGA oltre i limiti, ne consigliamo l’acquisto a quanti sono in possesso di una scheda video di fascia media e alta.

Ulteriori informazioni e specifiche del prodotto su:
https://www.arctic.ac/catalog/product_info.php?cPath=2_0&mID=619
arctic acelero xtreme plus 1.jpgarctic acelero xtreme plus 2.jpgarctic acelero xtreme plus 3.jpgarctic acelero xtreme plus 4.jpgarctic acelero xtreme plus 5.jpgarctic acelero xtreme plus 6.jpgarctic acelero xtreme plus 7.jpgarctic acelero xtreme plus 8.jpgarctic acelero xtreme plus 9.jpgarctic acelero xtreme plus 10.jpgarctic acelero xtreme plus 11.jpgarctic acelero xtreme plus 12.jpgarctic acelero xtreme plus 13.jpgarctic acelero xtreme plus 14.jpgarctic acelero xtreme plus 15.jpgarctic acelero xtreme plus 16.jpgarctic acelero xtreme plus 17.jpgAccelercXtremePlus_07h.png.jpgAccelercXtremePlus_05h.png.jpgAccelercXtremePlus_06h.png.jpg