ARTE
Stai leggendo
Pennarelli metallici Papermania – Recensione
Approvato

I Fluid Metallic Brush Markers Papermania, per gli amici pennarelli metallici, di Docrafts sono i pennarelli metallizzati più economici tra quelli fuori dal giro delle cinesate. Incuriositi, li abbiamo provati!

Metallici vs Metallizzati

dati Google

Il modo corretto di chiamare questi pennarelli è “metallizzati”, poiché del metallo assumono l’aspetto ma non sono in metallo. Metallici significa di metallo. Noi li chiameremo pennarelli metallici perché è questo che la gente cerca su Google e ci serve la parola chiave giusta per farci trovare. I traduttori automatici di Amazon ed eBay traducono “metallici” e tutti cercano con questo termine. Dopotutto la lingua è viva perché in (de)evoluzione…

Usi e prestazioni dei pennarelli metallici

I pennarelli metallizzati sono molto usati nello scrapbooking e, quelli con la punta a pennello lo sono principalmente nel lettering. Il nostro è un uso artistico mixed media e di conseguenza non vi distrarremo con gli esercizi di stile, andando invece al succo del discorso.

pennarelli metallizzati papermania

Docrafts propone due linee di pennarelli metallizzati Papermania: metallic pens e Fluid Metallic Brush Markers. Sono gli stessi colori, cambia la punta che nei Fluid è a pennello ed è quella che abbiamo provato noi.

Pennarelli metallici Papermania

La punta sintetica si piega solo sull’estremità ed è facile da controllare, anche perché non ha mezze misure… O si fa il tratto sottile o si spinge un po’ e si fa quello grosso.

Pennarelli metallici Papermania

Qui li abbiamo provati su carta semplice. Dove abbiamo insistito sul colore, la carta ha fatto qualche collinetta ma niente trapassi di colore né pallini. Abbiamo anche provato a sfumare un pochino con un blender, senza risultati soddisfacenti. I colori sono comunque spenti, come sempre accade usando dei pennarelli metallici su sfondo bianco.

Pennarelli metallizzati su sfondo nero

Il discorso cambia quando andiamo su sfondo nero, dove il colore risalta tanto. Qui sono assolutamente performanti e stenderli su cartoncino è ancora più piacevole.

Perché i pennarelli metallici risaltano solo sul nero?

I pennarelli metallizzati non sono altro che pennarelli col medium iridescente giù applicato. E il medium iridescente è un gel con glitter in polver. Solitamente glitter argentati, quindi grigi.

Pennarelli metallizzati

Questo grigiume riflettente resta più spento del bianco di un foglio e di conseguenza i colori sul bianco risultano sempre spenti. Sul nero invece il grigiume è molto luminoso e i colori diventano brillanti.

tavola colori pennarelli metallizzati

Il problema con questi pennarelli è la capacità di dosare bene il medium, in modo da non farlo prevalere sul colore vero e proprio. Gli unici colori che non ci hanno convinto sono l’azzurro e il grigio/silver. Questo è praticamente medium puro.

Prestazione dei pennarelli Papermania su altre superfici

pennarelli Papermania tessuto

I pennarelli sono molto comprenti e si vede bene da questa prova su un tessuto piuttosto grezzo, dove riesce a penetrare bene, lasciando pochissimi spazi bianchi.

pennarelli Papermania vetro

Non benissimo invece su vetro, dove notiamo troppe trasparenze. Col verde è d’obbligo almeno una seconda passata.

Uso mixed media

pennarelli Papermania su tela acrilico

A noi, come detto in apertura, interessava particolarmente un uso più pasticcione e pasticciato. Li abbiamo provati sua una tela dove c’era già l’acrilico, per valutare davvero bene la coprenza. Sinceramente la tela, il dettaglio su acrilico, è dove abbiamo visto meglio questi pennarelli metallici! Notate che il colore vero e proprio è totalmente coperto, nonostante siano tinte più scure. Dove c’è una leggera trasparenza è sul cerchio dorato che, rullo di tamburi, è uno dei pennarelli!

Fatto 30, abbiamo provato a fare 31 acquarellandoli. A sinistra il colore acquerellato sulla tavolozza e riportato sul foglio, a destra la goccia bagnato su bagnato. Quello che sembra un colore molto tenue, non è affatto scontato su dei pennarelli e conferma la buona pigmentazione.

pennarelli metallici iridescente glitter

Nel dettaglio eccovi la polvere glitter che, sì, ingrigisce tutto anche con l’acquerellata.

Considerazioni finali

Cercavamo qualcosa di economico che consentisse di aggiungere un tocco diverso ai nostri dipinti. Questi pennarelli metallici Papermania costano generalmente intorno ai 10 euro, sia nella versione classica che in quella Fluid. Sono 8 pennarelli, ben pigmentati, a poco più di 1 euro l’uno. Per noi il prezzo è giusto!

Importante: sono senza acidi e atossici. Non sono indelebili, vanno fissati.

Piace

- Pigmentati
- Senza acidi
- Ottima la punta "fluid"
- Prezzo onesto

Non Piace

- Argento e azzurro non convincono

Giudizio
Voto
Voto Rapido
85%
Sintesi

1 euro e qualcosa a pennarello atossico, senza acidi, ben pigmentato: affare!
È il primo prodotto docrafts che proviamo e probabilmente ne acquisteremo altri perché se il rapporto prezzo-prestazioni è sempre così bilanciato, c'è davvero da fare la spesa per gli attacchi d'arte ;)

85%
Voto
Hai votato