GADGETS
Stai leggendo
Zalman ZM-NSP100

Con la coppia di speaker ZM-NSP100 (disponibili in due colorazioni: bianchi o neri), anche Zalman strizza l’occhio ai possessori dei notebook. Che il notebook sia stato acquistato per giocare, per ascoltare musica o per navigare su web (usufruendo dei servizi di streaming video come YouTube), le prestazioni audio non soddisfano mai.
Se questo problema può essere facilmente risolto con l’acquisto di un paio di normali casse o, per i più esigenti, con sistemi X.1; resta il problema della portabilità… risolto, vedremo quanto, da questi speaker Zalman.

La confezione, realizzata in cartoncino lucido, presenta bene il prodotto con un primo piano ravvicinato sul fronte e, sul retro, due immagini che suggeriscono il posizionamento, una che evidenzia la connessione USB e l’ultima in cui sono raccolte all’interno della custodia da viaggio.
Sul lato sinistro sono invece elencate le specifiche tecniche:

Modello ZM-NSP100B
Dimensioni 50 (W) x 40 (P) x 120 (H) mm
Peso 150g
Potenza 3W + 6W RMS 3W = Totale
Altoparlanti 30 millimetri 40Ohm 3W x 2pcs
Risposta in frequenza 60Hz ~ 18KHz
Connettività Lunghezza del cavo 0.75m
Connettori Porta USB
USB USB 2.0
Agevolazioni Plug and Play
Custodia da viaggio inclusa
Requisiti Sistema USB Porta USB libera
OS Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows XP
Windows Vista, Windows 7, Mac OS X o superiore
Loud Speaker Magnet System Neodimio
Temperatura 0 ~ 45°C
Umidità 20% ~ 90% H

All’interno della confezione troviamo la coppia di speaker, la custodia da viaggio e un piccolo manualetto che riporta le precauzioni di rito, le specifiche, come risolvere eventuali problemi d’installazione e come riporli nella custodia.

La qualità della scocca e dell’assemblaggio sono ottime. Gli speaker non scricchiolano nemmeno forzando la mano e sono resistenti gli urti, anche quelli bruschi. Il modello da noi testato è di colorazione bianca e i graffi non si notano; ovviamente se sceglierete quelli nero-lucido qualcosa si vedrà.
Anche il meccanismo d’aggancio è resistente, le molle sono spesse, e ciò ci fa ben sperare sulla durata delle nostre casse portatili.
Sui lati che agganciano la cornice dello schermo sono state applicate due striscioline in morbida gomma che, oltre a evitare scivoli, evitano graffi accidentali del notebook o del monitor. Avete letto bene, monitor, perché vanno bene anche per i monitor led più sottili (l’apertura è di circa 130mm per una profondità di circa 70mm). A causa della scarsa profondità, arrancano un po’ sui notebook con rotondità troppo pronunciate.
La clip di aggancio funziona anche da base per poterle poggiare sulla scrivania.

Per installarli è sufficiente collegarli al notebook tramite porta USB e attendere pochi secondi. Grazie alla presa USB, inoltre, gli speaker si alimentano direttamente tramite il pc, evitando batterie e prese elettriche.

Le prestazioni sono senza dubbio superiori agli speaker inclusi in gran parte dei notebook. Il volume è più alto e la distorsione (molto) minore. Come tutti gli speaker di fascia economica, portatili e non, ovviamente soffrono i bassi.

Se avete bisogno di un paio di speaker portatili, per nulla ingombranti, di qualità ma con un occhio al prezzo (€19/25), li avete trovati!

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpgZM-NSP100_b_02.jpgZM-NSP100_b_01.jpgZM-NSP100_b_03.jpgZM-NSP100_b_04.jpgZM-NSP100_b_05.jpgZM-NSP100_b_07.jpgZM-NSP100_b_08.jpgZM-NSP100_b_06.jpg
Giudizio
Voto
Voto Rapido
75%
75%
Voto
Hai votato