GADGETS
Stai leggendo
Lavolta – Tavolino porta pc per notebook
Articolo

Non sempre la portabilità è anche sinonimo di comodità e lo sa bene chi deve passare ore a scrivere davanti al notebook. Le gambe non sono un buon supporto a letto e nemmeno sul divano. A soccorso della nostra pigrizia comodità ci sono oggi diversi tipi di supporto, noi abbiamo provato un modello stile vassoio da colazione, di cui parleremo in un’altra recensione, e un tavolino vero e proprio che grazie alla sua conformazione può essere utilizzato a letto.

La marca del tavolino è Lavolta ed è in vendita su ebay a un prezzo, che il venditore ogni tanto cambia, tra i 30 e i 40€. Il prezzo è molto concorrenziale, di conseguenza non ci aspettavamo un tavolo in noce con rifiniture vittoriane, però la qualità è davvero scadente.

Per ragioni logistiche arriva smontato, all’interno di una scatola di cartone morbido e senza protezioni. Dato che è pesante, anche se il corriere non lo lancia giù dal furgone vi arriva quasi sicuramente ammaccato agli angoli, come vedete dalle foto.

I danni si notano di più in quella che è la parte inferiore del tavolino (cioè la marrone in foto) mentre la parte superiore è rivestita da una specie di pellicola plasticosa (gergo molto tecnico) ed elastica che non dovrebbe strapparsi con l’urto. Nel nostro mancava qualche pezzetto qua e là, pensiamo per via dello struscio. Altro problema di rifinitura riguarda gli inserti di plastica che fungono da piedini in caso non vi servano le rotelle. In pratica non entrano perfettamente e se fate un po’ di forza si spezzano. I fermi delle rotelle sono invece completamente inutilizzabili, si rompono come grissini.

L’assemblaggio è abbastanza semplice, anche se dovrete mettere in conto qualche noioso errore a causa del solito foglietto d’istruzioni poco chiaro. Superato il trauma della scarsa qualità dei materiali, il tavolino riesce ad adempiere abbastanza bene alla sua funzione. L’importante è non utilizzarlo con oggetti pesanti ma solo per quelli per cui è stato ideato: notebook + mouse. Evitate di poggiare tazze sul lato mouse perché non è possibile stringere bene la piattaforma che quindi s’inclinerebbe alla prima pressione riversando a terra tazza e contenuto.

L’altezza della parte inferiore, con rotelle, è di 7 cm. Il busto non è rotondo ma quadrato, quindi non può essere ruotato liberamente. L’altezza è regolabile, così come l’inclinazione dei piani.

COMODITÀ

Con sedia: è un normale tavolino che occupa pochissimo spazio, ideale come postazione in ambienti piccoli come monolocali e studioli.

Da divano: comodo se il divano è alto, quindi capace di assorbire sotto di esso la parte inferiore. Altrimenti bisogna stare piegati in avanti. Altra soluzione è utilizzarlo di traverso a lato del divano, ma si rischia il torcicollo.

Da letto: È sufficientemente comodo per passarci qualche ora ma non lo è per un uso intensivo.
Complessivamente, per quanto il prezzo possa sembrare contenuto, non lo è abbastanza per la qualità dell’oggetto.

Non vale più di 15 euro, il prezzo è oltre il doppio, che aggiungere? Tentate con un modello diverso!

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Qualità
35%
Caratteristiche
60%
Usabilità
60%
Estetica
55%
48%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%