Categorie
HARDWARE

Tablet Ainol Novo 7 Paladin

L’Ainol Novo 7 Paladin è un tablet economico, con Android 4 Ice Cream Sandwich, ideale per gli smanettoni. Leggi la nostra recensione per saperne di più!

Ci è capitato spesso di avere a che fare con tablet economici “acquistati in prova”, cioè resi dopo pochi giorni perché inutilizzabili. Ce n’è uno però che, nonostante i numerosi difetti, abbiamo tenuto perché abbastanza affidabile da essere utilizzato in modalità smanettone. Questo è il Novo 7 Paladin della cinese Ainol.

Ora, per toglierci subito il peso: se volete un tablet affidabile, lanciatevi sul Kindle o sul Galaxy (e attenti alle brutte sorprese come il Toshiba recensito qualche mese fa). Questa è ovviamente una recensione per chi vuole un tablet economico, che costi sui 100€ e non sia da buttare. Sia su eBay che su molti negozi online ci sono decine di tablet economici realizzati da aziende sconosciute al mercato europeo.

Per rendere meglio l’idea delle differenze tra questo e altri tablet della stessa fascia, vi proponiamo un elenco che riporta i difetti del Novo 7 e, tra parentesi, il paragone con la concorrenza. Noi lo abbiamo testato da fine aprile, quindi sono circa 5 mesi.

– La batteria, col wifi attivo, dura solo 4-5 ore, però resta stabile col tempo (concorrenza: si guasta velocemente fino a durare solo 1-2 ore)
– Con un utilizzo costante, ogni giorno s’incappa in un blocco del sistema che richiede il reset (concorrenza: di continuo)
– Il market Android è limitatissimo per via della compatibilità col processore, in parte si risolve patchando (concorrenza: idem)
– Il design non consente una presa confortevole nei lunghi utilizzi (es. lettura)
– Lo schermo non risponde sempre in maniera rapida ed adeguata ai comandi (concorrenza: c’è di peggio)
– Le plastiche sono buone ma l’assemblaggio meno; troppi scricchiolii (concorrenza: uguale)
– La ricezione del segnale wifi è molto debole. Con una tacca o due si perde spesso il segnale e quindi si ricevono errori durante la navigazione su web. (concorrenza: uguale)

Durante questi 5 mesi di test, ce lo siamo un po’ passati di mano da un redattore all’altro e possiamo dirvi che:

– Non è adatto a chi vuole semplicemente togliersi lo sfizio del tablet. Ne resterebbe deluso.
– Non è adatto a chi è negato per la tecnologia. Il tablet va aggiornato, ci sono diverse modifiche praticamente obbligatorie.
– È perfetto per chi vuole smanettare su Android 4!

Salvo avere tanti soldini da buttare, è difficile che se ne spendano 150/200/300 per poi smanettarci sopra, modificare il sistema operativo e far saltare la garanzia. Pensiamo anche agli aspiranti hacker che cercano un tablet economico per utilizzare i tanti tool disponibili per Android o a giovani sviluppatori. Android 4 scorre bene, lo schermo touch è tra i migliori in questa fascia di prezzo  e c’è una buona community di smanettoni dietro.

Se avete stabilito un budget di circa 100€ (a volte su eBay si trova anche a 80), potete andare a colpo sicuro col Novo 7 che, dopo la customizzazione obbligata, si rivelerà perfetto per i vostri scopi! Tra tutti i marchi cinesi che abbiamo provato, Ainol si è rivelata senza dubbio una sorpresa positiva.

 

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.