Categorie
EDITORIALE MOBILE

Nuovo Sony Xperia 1 IV, vecchi problemi

L’annuncio del nuovo Sony Xperia 1 IV è avvenuto in pomposo stile Huawei: rivoluzione qua, rivoluzione là, primo al mondo, etc. Ma cosa c’è realmente da aspettarsi dal nuovo flagship Sony? Ce l’ha mostrato la stessa Sony nei video ufficiali su Youtube.

Rivoluzione fotografica?

Sony ha un’esperienza lunghissima in campo della fotografia e di componenti, anche per smartphone. Non è un mistero il fatto che tanti dei suoi competitor mobile abbiano utilizzato e continuino a utilizzare ottiche Sony. Anche piuttosto vecchiotte rispetto a quelle inserite da Sony nei propri smartphone. Allora perché non è mai decollato?

Sony Xperia 1 IV e rogne software

Da circa un decennio Sony ha un problema immenso con il firmware della fotocamera, vanificando ogni anno tutte le migliorie hardware, in una sorta di auto-sabotaggio che il gruppo di Tokyo si infligge. Gli scatti che seguono sono prese direttamente dal canale ufficiale Sony Xperia. Vi invitiamo a visitarlo per prendere atto anche del falso 4K (dato obiettivo) e dei cali di frame, anche abbastanza vistosi, nei video. Onore a Sony comunque per aver condiviso quelle che sono indubbiamente clip riprese realmente con l’Xperia 1 IV.

Sony Xperia 1 IV recensioni vere
Sony Xperia 1 IV recensioni vere
Sony Xperia 1 IV recensioni vere
Sony Xperia 1 IV recensioni vere

Da questi scatti appare del tutto evidente che Sony non è riuscita a risolvere i suoi annosi problemi col firmware.

A qualcuno sembra realmente una foto scattata con uno smartphone da 1400€ del 2022?

Eh ma c’è lo zoom ottico! Primi! World record!

Abbiamo un vecchio modo di dire qui su Recensioni Vere: «quando il brand punta tutto il marketing sulla camera, significa che per il resto ci sarà da piangere». E Sony non lo smentisce.

Uno dei siti che riteniamo tra i più credibili per chi sa leggere tra le righe (cioè al netto dei complimenti che sei obbligato a fare per non interrompere i rapporti col brand) è GSM Arena, che l’ha recensito qui.

Dalla recensione apprendiamo che lo zoom ha problemi col focus:

Ma soprattutto ci viene rivelato che surriscalda terribilmente persino con l’app della fotocamera:

Eh ma poi Sony fixerà tutto!

I problemi di focus, di bokeh, in generale del firmware della fotocamera Sony li ha da circa una decade. C’è gente che aspetta ancora aggiornamenti dello Z2. Se Sony si deciderà mai a lavorare come si deve al firmware, ovviamente sarà qualcosa di nuovo per un hardware nuovo, in un prossimo smartphone. Non in quelli già prodotti, compreso questo Xperia 1 IV.

Ricordate che quando il problema è il firmware non basta usare un’altra app per la fotocamera. I risultati non miglioreranno.

Lo stesso discorso vale per il surriscaldamento: se lo porta dietro dal primo smartphone che faceva video 4K 60fps. Idem quando si attivava la realtà aumentata: un forno. Con gli ultimi smartphone il fornetto ha cotto anche tutto ciò che è gaming e l’1 IV continua a cuocere.

Può qualcosa che si spegne mentre giri video 4K valere 1400 euro restando sempre e comunque un punta e scatta per Instagram e Tik Tok? Ovvero piattaforme dove va più che bene un fascia media del momento? Continuiamo a essere convinti che non lo sia.

Sony prova molte cose nuove ed è spesso pioniera di funzionalità che poi gli altri brand riprendono e riescono a far brillare. Il problema è proprio questo: non riesce a far brillare nessuna funzione. Sembra che il nuovo dispositivo esca sempre con una certa fretta, senza sufficienti test, senza convinzione. Peccato.

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Recensioni Vere
Exit mobile version