Categorie
PERIFERICHE SPECIALI RV

HP Instant Ink conviene? (rincari 2024)

Ti piacerebbe stampare gratis per qualche mese? E avere sempre a disposizione cartucce originali a meno di quanto spenderesti abitualmente per le tarocche? Se la risposta è sì, allora HP Instant Ink fa per te. Noi lo usiamo da anni e possiamo parlartene meglio di chiunque altro! Ecco la recensione!

cartucce hp instant ink

Un programma ormai maturo

Il programma HP Instant Ink parte da lontano. Così, a memoria, diremmo primavera/estate del 2017. Circolarono molti comunicati stampa classici ma zero marketing. Forse c’è stato ma se c’è stato era fatto sicuramente male. Qui ci siamo accorti che era del 2017, nel 2018. L’anno successivo, infatti, cani e porci parlavano di questo programma ma lo facevano con il solito tono da teleimbonitori: «Comprate subito! Adesso! Ieri! Ultima offerta! Imperdibile!». Eravamo curiosi, uno di noi in particolare era sia curioso che arrabbiato. Perché tra i porci e cani, al solito, mancavamo noi. Sono girate migliaia di stampanti, da noi solo le bollette. Quindi ci siamo detti: proviamolo! Al massimo ammortizziamo tra di noi!

E inchiostro fu!

HP Instant Ink - spedizioni inchiostro
Eh sì, lo abbiamo realmente provato per un anno intero!

Complici le offerte di Amazon, prendemmo una HP Envy Photo 6230 per una sessantina di euro: erano inclusi i primi 4 mesi di HP Instant Ink. Aderendo al programma leggemmo della possibilità di aggiungere un altro mese grazie al codice amico. Quindi cercammo in giro per trovare un altro abbonato al servizio che ci desse questo codice . Risultato: 60 euro ca. per 5 mesi di abbondanti stampe. Finalmente i PDF delle Digital Collector’s Edition potevano essere stampati in formato A4 senza piangere lacrime di sangue!

Come funziona HP Instant Ink?

La promozione in corso è un po’ cambiata ed è valida fino al 31 gennaio 2020, quindi parleremo di quella in corso. Acquistando una stampante tra quelle in elenco qui e registrandola online si ottiene un codice promozionale di 20 euro. Tenete presente che le stampanti “serie” possono avere numeri diversi ed essere comunque comprese nella promozione! Per esempio nell’elenco trovate: “HP ENVY Photo serie 7130”, significa che è compresa anche la HP ENVY Photo 7134.

Ok, quanto costa?

In partenza, come avrete avuto modo di verificare, potrete prendere anche una stampante da 30-40 euro (occhio anche a quelle “come nuovo” e “ottime condizioni” del warehouse. HP potrà sapere solo che viene da Amazon e che voi avete la fattura di acquisto… dove non sono specificate le condizioni ;P ). Quindi dei 30-40 euro di budget minimo iniziale, subito ve ne tornano 20 da spendere per il piano che preferite…

I piani di HP Instant Ink

Piani HP Instant Ink

Il primo piano è l’occasione della vita per chi stampa poco e quel poco sono fotografie. Stamperebbe gratuitamente 15 foto (anche in A4) al mese e pagherebbe solo 1 euro per stamparne altre 10. Attenzione però: è possibile aderire a questo piano solo all’inizio. Che significa? Significa che non potete prima usare i 20 euro di credito sugli altri piani per poi passare a quello gratuito. O aderite al piano gratuito sin dall’inizio o non potrete farlo mai più. Ecco infatti come si presentano i piani selezionabili dopo essere entrati nel programma:

HP Instant Ink - piani di stampa

Archiviato quello gratuito, è facilissimo passare da un piano all’altro in qualsiasi momento. L’upgrade è immediato, ovvero diventa immediatamente effettivo quando ne fate richiesta.

Il downgrade invece vi lascerà continuare a usare il piano attivo fino al suo termine naturale. Nella pratica: con “stampa frequente” abbiamo 300 pagine al mese e sappiamo che il prossimo mese non stamperemo quasi nulla. Possiamo preventivamente spostarci sul piano “stampa occasionale” senza perdere le 300 pagine del mese attuale.

Dovesse succedere il contrario, ovvero essere dentro il piano occasionale e dover stampare di botto 200 pagine, potremo scegliere il piano “stampa frequente” che sarà subito attivo.

(I prezzi sono cambiati nuovamente nel 2024, vedi aggiornamento in coda all’articolo. Lasciamo i vecchi per avere uno storico del tariffario. NdR)

Il piano da 700 pagine al mese

Durante il periodo promozionale potete tranquillamente scegliere l’abbonamento da 700 pagine al mese per poi fare il downgrade prima della fine della promozione.

Il passaggio verrà calcolato per il mese successivo. Quindi: oggi ho 700 pagine/mese, la promo scade tra tre settimane, voglio passare a 300 pagine mese, lo faccio subito e varrà dal prossimo mese.

E le pagine che non uso?

HP Instant Ink - rapporto

HP consente di accumulare fino al doppio delle pagine disponibili per il piano corrente. Quindi se siete su “stampa occasionale” da 50 pagine a 2,99 e non stampate nulla per due mesi, non avrete perso quelle pagine ma si saranno accumulate e il terzo mese potrete stamparne 150. Tutto è costantemente aggiornato in tempo reale.

Come fanno a sapere che ho finito l’inchiostro?

La stampante deve essere connessa a internet via wifi. HP ha una certa tolleranza se rimane fuori da internet per qualche giorno ma poi comincia a preoccuparsi…

HP Instant Ink - senza connessione

Le cartucce comprese con la stampante appena acquistata sono piccolissime e ci stamperete quasi nulla. Alla registrazione vi verrà spedito il welcome pack con le cartucce vere e proprie, molto più capienti. Essendo un programma ormai esistente da anni, in HP conoscono già le medie dei consumi a seconda del piano selezionato ed è una media realistica. Solo una volta ci siamo trovati a secco e ne parleremo dopo.
Le cartucce arrivano sempre con il postino e non occorre firmare nulla. Solo il welcome pack arriva con il corriere. Oltre ad eventuali spedizioni molto urgenti dovute, per esempio, ad un cambio piano.

E se ci sono problemi?

Pensiamo che HP sia l’unica società a sedere a fianco di Logitech nell’Olimpo dei migliori supporti tecnici di questo pianeta. Prima di tutto vogliamo condividere una bellissima notizia per tutti gli asociali: non bisogna parlare per forza al telefono! Yeeeeeeeeeeees! Il supporto tecnico (in english) risponde velocemente e con infinita pazienza anche via Twitter. Jivan, Rahul, George, Suraj, Manjunath, Mathew e Sanal sono stati i nostri angeli custodi durante questo primo lungo (lunghissimo per loro) anno insieme. Anche se il vostro inglese è quello di Google Translate con l’aggiunta di qualche correzione (sbagliata), loro rileggeranno il messaggio fino a comprenderlo.

Sono inoltre disponibili a trovare delle soluzioni in caso di disguidi. Per esempio inviarono le cartucce con il corriere quando ci trovammo a secco (e successe solo perché una cartuccia non funzionava) e fecero lo stesso quando gli venne detto: “ci sono 350 pagine arretrate e vorrei stamparle presto, le cartucce non basteranno”. Totale disponibilità anche quando abbiamo stampato, per test, parecchie pagine – appunto – di test: “Hey HP! Mi conti le pagine di test?”. Boom! Aggiunte pagine bonus nel giro di mezz’ora. Il supporto italiano è telefonico. Anche lì molto cordiali e disponibili a detta di chi ci ha dato il citato codice amico.

La app HP Smart funziona bene?

HP Instant Ink hp smart

Sì. La app per Android non ha mai dato problemi, non sappiamo su IOS. Anche su Windows nessun crash e tante info utili. Gli unici problemi riscontrati riguardano il wifi con vecchi modem Telecom che bisticciano un po’ con l’assegnazione dell’IP. Con un vecchio modem vi conviene collegare la stampante al PC via cavo.

Aggiornamento: Sono passati anni e ormai nessuno dovrebbe avere ancora i vecchi modem ADSL della TIM. Il problema si poneva con alcuni di quelli.

Sono per la registrazione ad HP+ consigliamo l’adesione da PC, più affidabile, poi per il resto si può fare tutto da APP col cell. Si stampa tutto. Si stampa al volo. Senza intoppi.

La cartuccia a volte è finita *ma non lo sa*

cartucce finite

Come con tutte le cartucce in tricromia, la stampante non sa che uno dei colori potrebbe essere quasi finito. Quindi, se la cartuccia è quasi terminata e avete da stampare una foto su carta pregiata, evitate di sprecare il foglio e andate sul sicuro sostituendo in anticipo la cartuccia. HP non dirà nulla, perché è normale!

Potrebbe esserci al massimo una notifica in app che dirà: “Attendi che la cartuccia sia terminata prima di sostituirla” o qualcosa del genere. E non succede niente perché comunque ha accesso al numero di pagine stampate e vede che non state organizzando una qualche forma di abuso.

Carta di credito e ricaricabili

saldo prepagato

Se vi preoccupa l’idea di non avere credito sufficiente sulla carta al momento del rinnovo, potete acquistare dei codici con cui ricaricare il credito sul conto HP.

Impossibile tornare indietro

panoramica pagine stampate

Dopo il primo anno di HP Instant Ink ci siamo resi conto che è proprio impossibile tornare indietro. Doversi nuovamente preoccupare di poter finire l’inchiostro, di non avere il cinquantino pronto per le cartucce originali, ordinare le compatibili e rimandarle indietro più volte perché non riconosciute… Insomma i problemi che tutti noi abbiamo dovuto affrontare per una vita e che con HP Instant Ink sono scomparsi in cambio di una cifra abbordabilissima e con piani che soddisfano chiunque: da chi stampa pochissimo (addirittura gratis!) al nucleo familiare, fino alle esigenze business. Per quelle 600 pagine di bozze che finiranno nella spazzatura c’è ancora la vecchia laser ma per tutto il resto esiste solo Instant Ink. E finalmente si torna a stampare le foto invece di perderle all’interno delle cartelle!


Ottieni un mese di HP Instant Ink in più!

Iscrivendovi al programma Instant Ink attraverso il codice amico, otterrete un mese in più di HP Instant Ink, gratis, regalandone uno in più anche a uno di noi. Questa promozione è attiva per tutti i clienti Instant Ink, significa che in futuro potrete condividere il vostro collegamento con i vostri amici e avere, per ogni iscrizione, un mese aggiuntivo gratis. Ricordate: l’iscrizione a Instant Ink va fatta attraverso il link amico, altrimenti non ci sarà modo di avere il mese aggiuntivo dopo!


DA QUI PARTONO GLI AGGIORNAMENTI


HP Instant Ink ora anche in ufficio!

Inizialmente pensato e ideato per l’ambiente domestico, adesso i piani HP Instant Ink si rivolgono anche agli uffici! Qui sotto trovate i piani (prezzi 2021) abbinabili alle stampanti per ufficio. DRITTA: Se il vostro è un piccolo ufficio la cui attività può essere tranquillamente coperta con una stampante domestica, vi conviene usare i piani casa per approfittare dei mesi gratuiti! Il mese via “link amico” dovrebbe invece essere presente anche per il piano ufficio.

HP Instant Ink 2021

E se in ufficio stampo tantissimo?

Il programma HP Instant Ink adesso prevede anche la copertura per le stampanti laser! Anche qui sono previsti dei mesi gratuiti e il mese con iscrizione via “link amico”.

HP Instant Ink toner 2021

Per verificare che la stampante sia compatibile col programma basta andare sul link amico di prima, selezionare “piano toner” e poi su un “inizia” a caso. Qui potrete scrivere il modello per verificare la compatibilità!

Stampanti laser compatibili HP Instant Ink toner

FAX GRATIS!

Si chiama Fax Mobile ed è raggiungibile attraverso l’applicazione HP Smart (anche su PC). All’attivazione il servizio è gratuito per 30 giorni. Ma per chi è in possesso di alcune stampanti, il periodo gratuito diventa di ben 24 mesi! 2 anni di fax gratuiti!

Le stampanti HP incluse nella promozione sono: DeskJet Plus 4100 series, DeskJet Ink Advantage 4100 series, ENVY Pro 6400 series, DeskJet Plus Ink Advantage 6400 series.

L’invio del fax è estremamente semplice, basta aggiungere i dati di mittente e destinatario, per poi allegare il file (da PC o da scanner). Tutto qua. In caso di problemi, HP ripeterà l’operazione in autonomia. Al completamento dell’invio viene generato il rapporto fax, scaricabile nella sezione “inviato”. Facilissimo.

Per quanto riguarda la ricezione di fax: no, non è possibile.

I fax sono ancora utilissimi per trasmettere documenti, lo sapranno quanti stanno cambiando fornitore di energia in questi mesi. Quindi è stata una piacevole sorpresa scoprire questa funzionalità.

Non è noto quando la promozione finirà. A fine trial non si pagherà nulla, anche perché non esistono ancora modi per inviare fax HP a pagamento. Il servizio è esclusivamente di prova. Al prossimo aggiornamento!

Differenza tra HP Instant Ink e HP+

HP+ è una specie di rebranding che aggiunge al normale Instant Ink delle condizioni più restrittive. Con HP+ non si può tenere la stampante spenta per giorni (nel caso di lunga assenza va messo in pausa il programma via web!). Inoltre si ha l’obbligo di usare sempre cartucce originali.

Tutte le nuove promozioni di 3 e 6 mesi gratuiti di HP Instant Ink sono vincolate all’adesione ad HP+. Il solito codice amico vale sia con HP+ che senza.

Se vi registrate dal software della stampante, il codice amico andrà messo nel campo apposito (non dimenticate di schiacciare “applica”!).

Noi vi consigliamo caldamente di registrarvi attraverso il sito, perché con l’app può saltare la sincronizzazione, si incarta tutto e bisogna ricorrere all’assistenza per avere i mesi gratuiti!

ATTIVATE L’ABBONAMENTO GIUSTO!

condizioni HP+

Per ottenere i mesi promozionali gratuiti riportati su volantini e confezioni, come già riportato nel nostro passato aggiornamento, bisogna sottoscrivere l’abbonamento ad HP+. Non basta l’abbonamento “liscio” a Instant Ink. Se sbaglierete questo passo, non sarà possibile tornare indietro! Servirà una nuova stampante!!

La differenza principale tra l’abbonamento Instant Ink “liscio” e HP+ è che il vecchio programma lo interrompi quando vuoi, finisce lì, compri le cartucce originale o compatibili e via. Con HP+ se interrompi il programma non puoi usare più la stampante senza cartucce originali. Anche la connessione costante necessaria tutti i giorni, tutte le ore, resta requisito fondamentale. Cosa che non è possibile fare se, per esempio, usate il telefono come hotspot.

requisiti hp+

In questo caso vi conviene evitare HP+ e tenervi la versione “liscia”. In genere con questa versione vengono dati 1 o 2 mesi di Instant Ink gratuiti all’iscrizione, più quelli del codice amico. Che sono comunque un buon bottino. Non fate l’errore di barcamenarvi in HP+ con l’hotspot perché, a patto di riuscire a completare l’iscrizione con quel metodo, poi vi darà problemi. Lettore avvisato… :)

Agosto 2023: Aspettare la promo 3 mesi o fare subito HP Instant Ink HP+?

Di solito quando la promo dei 3 mesi è in pausa, HP estende i 6 mesi gratuiti su un range più vasto di stampanti. Quindi: 6 mesi per la stampante nuova + 1 mese del codice amico.

Si hanno quindi subito 7 mesi, inutile aspettare per 2 mesi in più.

Mentre aspettate la stampante, salvate la foto dell’inserzione Amazon o del sito dove avete ordinato in modo da avere prova che erano promessi 6 mesi. Spesso lo riporta poi anche la scatola. Questo per provarlo con l’assistenza in caso vengano riconosciuti meno mesi.

Ripetiamo il consiglio: meglio aderire via web piuttosto che da app cellulare, perché il cellulare può perdere il segnale per mezzo secondo e vi trovate senza mesi gratuiti o con l’abbonamento sbagliato!

Con l’adesione via web il campo dovrebbe già avere il codice amico. In caso contrario, ricordate di metterlo a mano. Questa operazione si può fare solo al momento dell’iscrizione!

Le alternative ad HP Instant Ink: Canon Pixma Print Plan ed Epson ReadyPrint? C’è confronto? Conviene?

Molto tardivamente Canon ed Epson si sono accorti di aver perso quasi tutta la torta del segmento consumer e sono corse ai ripari proponendo quasi un copia/incolla di HP Instant Ink con i programmi Canon Pixma Print Plan ed Epson ReadyPrint. I prezzi sono circa gli stessi, stesse modalità, non sappiamo dirvi la qualità e la puntualità.

Noi per preparare questo articolo abbiamo testato l’abbonamento un anno intero. Non abbiamo pubblicato un solo rigo prima di un anno. Oggi (2023) sono 5 anni che lo usiamo e vi aggiorniamo costantemente. Sappiamo che è affidabile ma ne abbiamo enunciato anche i punti di deboli.

Non possiamo parlare di nuovi programmi senza usarli per un periodo di tempo congruo al confronto. Non lo riterremmo onesto. Al momento non ci conviene lasciare un programma che conosciamo a memoria, comprare almeno due stampanti e fare almeno due abbonamenti di un anno, il tutto a perdere, perché non abbiamo sponsor.

Il dato oggettivo è che HP continua a fornirvi la possibilità di farvi qualche mese di stampa gratis grazie al codice amico mentre gli altri no. Canon ed Epson hanno ancora il braccino corto. Questo è un dato che pesa tantissimo sulla valutazione. Specialmente in caso di alti volumi di stampa.

Esempio concreto: piano da 12€ al mese. Siamo a dicembre e a un amico o a un famigliare serve una nuova stampantina. Verso Natale la promo HP dei 9 mesi (6+3) c’è sempre. Stampante da 50€, gli fate il regalo, si iscrive al programma HP+ col vostro codice, lui ottiene 9 mesi, voi 3. 3×12=36€ recuperati su 50. E all’amico è come aver regalato 9×12=108+50. Meglio del solito maglioncino, no? ;)

2024: Aggiornamento prezzi per i piani HP Instant Ink

A partire dal 13 febbraio 2024 le tariffe dei piani HP Instant Ink saranno riviste con aumenti per tutti i piani tariffari. Ecco gli aggiornamenti:

piani HP Instant Ink 2024

Questo è il secondo aumento in pochi anni, anni in cui i rincari hanno toccato anche le risme di carta; molti nostri conoscenti avevano già scalato il piano e ridotto le stampe.

Avremmo evitato gli aumenti per i piani sotto le 300 pagine, ché sono l’utenza che stampa pochissimo e alla fine valuteranno se tornare alla laser b/n per la stampa quotidiana.

Per chi stampa di frequente e magari stampa anche foto, HP Instant Ink resta un’opzione ultra conveniente.

Intanto continuano a mancare le alternative. I piani della molle concorrenza (Epson e Canon) erano specchiati con quelli di HP e probabilmente si aggiorneranno di conseguenza dopo febbraio.

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Exit mobile version