Categorie
HARDWARE PSU

Tacens Radix IV

La conosciuta serie Radix di Tacens arriva alla quarta generazione con gli alimentatori da 450, 500, 600 e 700W. L’esemplare da noi testato è quello da 600W.
La confezione è protetta da una pellicola protettiva anche se, per motivi ignoti, spesso nei negozi la troviamo senza. L’estetica è curata e, sulla parte frontale, oltre all’immagine dell’alimentatore, troviamo indicate tutte le caratteristiche principali del prodotto.

– High quality active pfc (pf>0.99) for extremely stable and efficient power conversion that compensates all fluctuations from the main supply
– Top quality ultra-silent 139mm 12db(14db 700w) fan with anti-vibration pads and smart TACENS ultra-silent fan speed control
– Eco-design with extreme high efficiency up to 85% for power saving and extended lifetime
– High quality cables with black sleeving
– All electronic top security system protections included
– Exclusive TACENS full anti-vibration system
– (20+4), 12v 4Pin, 4xHDD, 1FDD, 4xSATA , 1x PCI-E (6+2)Pin

Sul retro della confezione troviamo invece gli amperaggi:

Nella confezione troviamo una mascherina antivibrazioni, le viti per il montaggio dell’ali ed il cavo di alimentazione. Non è modulare, i cavi sono comunque moddati e la loro lunghezza consente un’agevole gestione. È presente una sola uscita PCI-E (6+2), cosa che può far storcere la bocca a qualcuno, per noi è una scelta sensata. Non è un alimentatore high-end e la seconda connessione PCI-E rappresenterebbe solo un cavo in più da nascondere.

Esteticamente il Radix IV fa bella figura anche nei case finestrati. Di colore nero, presenta sul lato sinistro il logo Tacens e sul destro gli amperaggi. In basso potete vedere la griglia protettiva (smontabile per una più facile pulizia) e la silenziosa ventola bianca marcata “Tacens Pro” (in realtà una solitaYoung Lin).

Le prestazioni sono in linea con la sua fascia di prezzo (60/70€) ma ciò che avvantaggia la serie Radix è l’effettiva silenziosità della ventola grazie al “controllo intelligente” di Tacens. Registrare il suo rumore per il video è stata un’impresa ed abbiamo dovuto alzare al massimo la sensibilità del registratore audio (difatti sentirete anche voci della gente in strada).

Se vi state guardando intorno per un buon alimentatore e pretendete il silenzio assoluto, prendere un Radix IV è praticamente una scelta obbligata.

Voto 75/100

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Recensioni Vere
Exit mobile version