Recensioni Vere

Manga Satchel di Royal & Langnickel | Recensione

Il set Manga Satchel di Royal & Langnickel (in realtà “Manga Travel Art Set” ma usiamo il nome Amazon) è pensato per chi vuole iniziare a disegnare fumetti e ha un target molto molto giovane. Essendo però un bundle piuttosto corposo, attira anche le attenzioni dei grandi. Vediamo se ne vale la pena!

Confezione

Il cartoncino/copertina si trova sopra la borsa e dentro la Manga Satchel (“cartella manga”) c’è tutto il contenuto. Sul fronte del cartoncino sono subito esposti i 32 pezzi che compongono questo set da viaggio.

Sul retro li ritroviamo invece nel dettaglio. Il bundle è corposo e c’è davvero tutto l’essenziale promesso. Ma in che condizioni è il materiale e quanto è utile dopo i 10 anni di età?

La cartella

La cartella è morbida, in materiale sintetico, purtroppo non ha alcun inserto rigido. Le cuciture sono buone, soprattutto quelle sulla cinghia sembrano molto resistenti e c’è il supporto per evitare di mozzarsi la spalla in caso di carichi particolarmente pesanti.

Lo scomparto frontale è protetto dalla pioggia ed ha a sua volta molti mini scomparti per tenere in ordine matite e pennarelli.

Un ulteriore scomparto è presente su un lato della cartella Manga.

All’interno invece non c’è nulla, tutto spazio per album e quaderni. Le dimensioni della Manga Satchel di Royal & Langnickel sono 46,5 cm larghezza x 31 cm altezza x 16 cm spessore massimo.Sono più o meno precise, tenete conto che è misurata da vuota e che, come già detto, è morbida.

La cerniera superiore è più lunga della cartella, per semplificare l’inserimento degli album, di contro ovviamente lascia parzialmente scoperti gli angoli, non proteggendo a dovere l’interno da schizzi e polvere.

Il contenuto della Manga Satchel

Potrebbe stupire alcuni ma uno delle ragioni principali per cui è stato acquistato questo set è l’astuccio arrotolabile. In giro non si trovava e il costo minimo online – per il vuoto – era 14 euro (l’occulta speculazione sugli astucci durante il lockdown!1!111!), per cui tanto valeva azzardare con un set…

E fortunatamente l’astuccio è fatto bene: non del tutto morbido, cuciture resistenti sugli elastici e abbastanza spazioso. Misura 20 x 46 cm. E i colori? I colori sono un’altra storia!

Marker e pennarelli erano secchi. Da questa macro si può constatare che sono nuovissimi, mai usati, eppure già secchi. Per fortuna il set non era per un bambino, altrimenti che figura!!

Gli unici pennarelli utilizzabili sono il giallo, il marrone e il viola. È un peccato perché erano decenti, anche con la doppia punta fine/grossa e i tre funzionanti scorrono bene. Con 7 pennarelli su 10 e due marker fuori uso, praticamente mezzo set è già da buttare!

Buone le matite, già viste nella recensione del set da disegno di Royal & Langnickel. Le matite colorate leggermente sopra la media rispetto alle altre per bambini, sempre e comunque matite molto economiche.

La gomma è quella classica bianca, non troppo dura e piccolina: poco più di 4 cm. Il temperino è valido, come si vede bene dalla foto. Nessuna punta di matita spezzata, qualche punta di colore sì e non è colpa del temperino.

Gli stencil inclusi sono in materiale plastico, non rigido, ben resistenti. Ci aspettavamo il cartone: è andata bene!

Manga Artist Pad

Il blocco manga è poco più grande di un A4, misura 22,9 x 30,5 cm, è composto da 40 fogli da 160g. Il blocco è incollato sulla parte superiore e non c’è la microforatura: va strappato. Il fatto che molti set per ragazzi includano pad A4 con grammature inferiori è un punto a favore di Royal & Langnickel.

Il blocco regge bene tutti i pastelli, i pennarelli, la penna di china e la stilografica. Regge malino l’acqua, non essendo una carta per acquerelli.

Inoltre la carta non tiene benissimo l’inchiostro che, come si vede in foto, sbava facilmente anche bagnando leggermente il foglio circa un’ora dopo l’applicazione. Intendiamoci: resta un buon blocco economico per fare schizzi in libertà. E se non si acquerella troppo, magari usando il guazzo, reagisce molto bene.

Conclusioni

Manga Satchel di Royal & Langnickel è un buon set con alcune criticità, prima fra tutte i pennarelli secchi.

In questo momento il set costa intorno ai 30 euro su Amazon. A conti fatti, e dato il rischio di incappare in set difettosi come il nostro: non conviene.

5 euro il blocco, 10 (stando larghi) la borsa e 5 l’astuccio: 20 euro che possono essere spesi comprando 3 oggetti a propria scelta, non scelti da R&L.

Exit mobile version