Recensioni Vere

Interrogation: You will be deceived, recensione

Avete mai sentito parlare di un gioco convo-puzzle? No, nemmeno noi. È questa l’interessante definizione data dagli sviluppatori al gioco “Interrogation: You will be deceived” di cui state per leggere la recensione!

Trama noir (spoiler free)

Mentre state indagando su ciò che sembrava la classica rapina finita male, finite per trovarvi in qualcosa di molto più grande e intricato. Il gruppo terroristico “Liberation Front” minaccia la città e starà a voi dipanare la matassa cercando di sgominare il gruppo e sventare gli attentati.
Abbiamo detto spoiler free e questo è il massimo che possiamo raccontare per non rovinarvi nemmeno i capitoli introduttivi!

“Interrogation: You will be deceived” non è una visual novel

Lo scriviamo subito perché tante recensioni l’hanno chiamata così. Qui ci sono tante scelte, a volte realmente difficili. Ci sono limiti temporali. C’è soprattutto un dialogo che, specialmente nella prima run, risulta davvero attivo e frenetico. Le visual novel sono, per noi, dei muri di testo dove ogni tanto si interagisce in modo molto rilassato e passivo. “Interrogation: You will be deceived” non è così, anzi è molto più vicino a un vecchio GDR testuale.

Difficile? Quanto difficile?

Nonostante la possibilità di selezionare diversi livelli di difficoltà, questo resta un gioco duretto da affrontare. Non c’è solo da correre contro il tempo per sventare gli attentati e individuare cellule, ma bisognerà andar d’accordo con il resto della squadra, non farsi licenziare dal capo e non farsi uccidere. Per aiutarci in questo potremo sviluppare (scegliendone una per livello) alcune abilità che marcheranno lo stile di interrogatorio da noi scelto. Potremo per esempio sviluppare le abilità più violente, riuscendo a colpire più volte gli interrogati senza far perdere loro i sensi (o la vita).

Interrogatorio in stile “Lie to me”, o quasi

Tra dossier da studiare, confronti negli interrogatori multipli e contraddizioni da individuare, ci sono anche un paio di elementi che ricordano la famosa serie televisiva andata in onda fino a qualche anno fa. In “Interrogation: You will be deceived” sarà infatti importante tenere d’occhio la dilatazione della pupilla e il battito cardiaco: segnali di apertura e paura.

Ma sinceramente ci abbiamo capito poco…

E questa è la cosa più dura da scrivere per un recensore. Non è per colpa del muro di testi in inglese, perché non usa un inglese particolarmente difficile (non è Tyranny!), quando per alcune sfumature che sembrano del tutto forzate. Ci siamo trovati a dover ripetere delle scene procedendo per tentativi perché in alcune scene ci sarebbe bisogno di leggere nella mente degli sviluppatori. Detta meglio: ci si sente liberi di agire e poi taaaac! Ci si ritrova morti senza capire il motivo. E non sempre la cosa sarà sanabile ripetendo l’ultimo atto giocato, a volte è necessario ripetere gli ultimi 2 o addirittura 3 atti! Questo avviene anche al livello di difficoltà più basso (dove i suggerimenti presenti non sempre sono di aiuto).

Considerazioni finali

Quella di “Interrogation: You will be deceived” è una recensione rimasta in standby per molto tempo. È un gioco difficile da consigliare o sconsigliare. Quando ci si trova a non capire il proprio sbaglio e a riprendere il gioco da capo, sale il crimine e la voglia di disinstallare è fortissima. Come tutti i giochi con un livello di sfida elevato, il gioco sa anche premiare chi va avanti, regalando al giocatore la percezione di essere davvero tagliato per fare il detective! E sentiamo che la differenza tra chi odierà questo gioco e chi lo odierà è tutta qui: quanto apprezzi la sfida?
Chi vuole godersi la narrativa e vorrebbe giocarlo come una visual novel, qui troverà solo frustrazione. Al contrario, chi vuole finalmente cimentarsi in un “detective-game” dove finalmente l’asticella della sfida è stata alzata, si godrà una delle più belle avventure del genere mai realizzate.

“Interrogation: You will be deceived” potete trovarlo su Steam a un prezzo onestissimo: 12,99€ https://store.steampowered.com/app/1016770/Interrogation_You_will_be_deceived/

Exit mobile version