Categorie
EDITORIALE

Quanto è durato?

C’è un piccolissimo dettaglio che distingue RecensioniVere da tutti gli altri: noi utilizziamo i prodotti. Lo abbiamo scritto nelle pagina di presentazione e lo ripetiamo di tanto in tanto all’interno delle recensioni. Qui non c’è nessun laboratorio, nessun ufficio, nessuno scenario ipotetico ma comuni appartamenti abitati da comuni consumatori. Qualche giorno fa, una ventola della Noctua, recensita nel 2010, ha smesso di funzionare correttamente. La poveretta arrancava, con una piccola spinta riprendeva a girare per qualche ora, ma era arrivata alla fine del suo ciclo.

— PROGETTO ATTUALMENTE SOSPESO —

L’idea

Parlandone, abbiamo fatto un po’ mente locale su quanti prodotti recensiti sono finiti al macero o in garage in questi anni. Quanti hanno effettivamente portato a termine il loro ciclo e quanti invece sono durati davvero poco. A volte abbiamo aggiornato le recensioni, altre l’abbiamo dimenticato, altre ancora non abbiamo proprio trovato la recensione, finita in qualche buco nero durante un cambio di hosting. Noi di RV abbiamo sempre prestato la massima attenzione alla qualità dei prodotti e agli aspetti riguardanti la garanzia, perciò ci siamo detti: perché non riportare su una singola pagina quanto sono durati i prodotti testati? Potrebbe essere utile soprattutto a chi uno di questi prodotti sta per acquistarlo usato!

Il metodo

Alcuni prodotti, per ovvie ragioni, non arrivano per forza a fine vita. Pensiamo per esempio a un telefonino di 7 anni fa: ovviamente lo abbiamo accantonato molto prima. Diverso il discorso per alcuni componenti hardware e periferiche, con cui di solito assembliamo muletti o PC “a uso familiare”. Qui inseriremo i prodotti di cui ci siamo sbarazzati esclusivamente in seguito a un guasto o che sono finiti in assistenza. Inoltre quando i prodotti si rompono/finiscono in assistenza entro i primi due anni o poco dopo, contiamo i mesi, mentre per tutti gli altri approssimiamo gli anni. Non riusciremo a farlo in un giorno, perché è difficile risalire alle date di acquisto di prodotti così vecchi. Però gettiamo le fondamenta per qualcosa che porteremo avanti nei mesi e negli anni a venire.

E la durata post assistenza?

Non viene presa in considerazione perché a volte i prodotti sono sostituiti con dei rigenerati e altre con un prodotto più recente. Chiediamo invece il rimborso quando il prodotto manifesta problemi entro i primi 6 mesi dall’acquisto. Se vi interessano argomenti come assistenza e garanzia, vi consigliamo di leggere questi due nostri editoriali:

Quali garanzie? | I buoni esempi

Ultima nota

Alcuni marchi sono più frequenti perché più utilizzati, non perché facciano pessimi prodotti! Per esempio non possediamo nulla della Apple, di conseguenza in lista non possono esserci loro prodotti. È importante considerare la durata del prodotto più della frequenza con cui un brand appare in lista.

Elenco in aggiornamento

Ricordate di mettere questa pagina tra i preferiti e di consultarla di tanto in tanto

Brand Prodotto Durata
Acer Aspire One Happy 27 mesi
Asrock N68-GS4 FX 2 settimane
Asrock Z270 Killer SLI 3 ore
Asus VG236H 11 mesi
Asus Prime X370-PRO 1 settimana
Asus MG278Q 2 mesi
AVM FRITZ! Box 7430 11 mesi
Barnes & Noble NOOK Simple Touch with GlowLight 2 settimane
Canon Pixma MP630 5 anni
CoolIT Eco ALC 11 mesi
Einhell minitrapano BSG 135 4 mesi
Epson PX800FW 3 anni
EVGA GeForce GTX 1060 4 mesi
HP OfficeJet 6950 18 mesi
Imetec Dolcevita 5 mesi
iRobot Scooba 385 8 mesi
Kobo Glo 4 mesi
Lenovo Thinkpad X100e 3 anni
LG w2286l 3 anni
LG G3 11 mesi
Logitech MX Revolution 21 mesi
Logitech Performance Mouse MX 4 anni
Logitech FreePulse Wireless Headphones 3 mesi
Logitech Ultra FLAT Keyboard 9 anni
Microsoft Xbox One 10 mesi
Motorola Moto G 14 mesi
Nexus Wireless Silent Mouse SM-7000 3 anni
Nilox Multipresa 3 anni
Nilox Multipresa 13 mesi
Nilox Multipresa 5 anni
Nilox Multipresa 7 mesi
Noctua NF-P14 FLX 8 anni
Philips Saeco Nina Plus Bar 31 mesi
Philips 288P6LJEB 26 mesi
Razer Mamba 3G 10 mesi
Rowenta TN8010 7 anni
Samsung FX2490HD 9 mesi
Samsung LE22B650T6W 28 mesi
Samsung SMX-K44 4 anni
Samsung Galaxy Note II 21 mesi
Seagate Barracuda ST3320620AS 12 anni
Seagate Barracuda ST3500320AS 5 anni
Sony Cybershot DSC-TX1 15 mesi
Sony Bravia EX700 5 anni
Sony PRS-T1 3 anni
Sony Playstation 3 2 mesi
Sony Playstation 3 29 mesi
Sony Playstation 4 16 mesi
SteelSeries Siberia 16 mesi (controllo volume)
Toshiba Satellite T130-11U 3 anni
TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi 5 mesi
Turtle Beach Z6A 3 settimane
Western Digital Green 13 mesi
Western Digital Green 3 anni
Western Digital Black 21 mesi
Wiko Fever 12 giorni
Wiko U Feel 3 mesi

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Exit mobile version