Chi Siamo

Ad animare Recensioni Vere è lo spirito di gruppo, nonché l’amicizia di alcuni ragazzi che hanno deciso di recensire, liberamente ed a propria discrezione, quelli che in gergo sono definiti “prodotti consumer”.

Le opinioni sono espresse in maniera schietta, informale, senza tecnicismi al fine di raggiungere quella nicchia di consumatori che vuole conoscere, senza mezzi termini, il valore e la qualità di un determinato prodotto, dopo aver già letto decine di recensioni. Lettori che vogliono esser certi di leggere un’opinione senza che ci sia alcun marchio o campagna virale dietro. Noi non divulghiamo decine di comunicati stampa, ogni giorno, per quanto questo ci penalizzi in fatto di visitatori casuali. Il nostro “core business” sono i prodotti provati: ai lettori interessano le opinioni su un prodotto realmente usato ed è quello che diamo loro.

Come recensiamo i prodotti?

Cercheremo di presentare sempre i prodotti in modo conciso, con l’intenzione di farvi capire – nei tempi che il web di oggi richiede – se il prodotto in esame possa essere di vostro gradimento. Per le analisi dettagliate da decine di pagine ci sono centinaia di altri siti, per noi contano chiarezza e brevità.

Come sempre il nostro rapporto con i lettori è un rapporto alla pari, da consumatore a consumatore.

Da aprile 2013 abbiamo inserito i voti, accontentando le numerose richieste dei nostri lettori. Alcuni dei valori utilizzati sono:

QUALITÀMateriali, assemblaggio, saldature, componenti, verniciatura…
PRESTAZIONIDipende molto dal tipo di prodotto (es. “tempo cottura”)
CARATTERISTICHELe funzioni primarie e le prerogative rispetto alla concorrenza
USABILITÀÈ semplice da utilizzare? È per tutti?
ESTETICADesign, lineamenti, cura dei dettagli, originalità
PREZZOVale quello che costa? (influisce anche il bundle)

Il voto globale non è una media. Riteniamo ci siano fattori che debbano avere più peso di altri e così è. Per esempio, in un gioco, la trama vale più del sonoro ma meno della giocabilità. Ad ogni valore abbiamo attribuito una percentuale di peso e il totale è calcolato automaticamente.

I voti dei videogiochi non si comparano. Può accadere di dare un voto basso ad un gioco “tripla A” e uno alto a un giochino indie con grafica a 8 bit. Questo non significa che il secondo debba essere per forza migliore del primo, lo sarà senza dubbio su alcuni aspetti e meno in altri. Come precisato nel paragrafo precedente, alcuni valori pesano più di altri e questo contribuisce al giudizio finale. Oltre al fatto che sui singoli valori pesano tanti fattori. Per esempio un gioco stile retrò può essere molto curato visivamente, con una ricchezza di dettagli tale da non potersi fermare alla semplice assenza di un motore grafico recente. Così come in un gioco strabordante di effetti visivi può mancare la cura per i dettagli.

 

Foto: a volte sì e a volte nì ?

A volte i prodotti si trasformano in modo del tutto casuale in “prodotti da recensire”. Per esempio capita di sentire uno di noi lamentarsi di un prodotto o vedere che ne ha acquistato uno nuovo e si cerca di cogliere l’opportunità: «Perché non lo recensisci?» 😀

Questo è il motivo per cui in alcune recensioni ci sono foto a iosa del prodotto nuovo e in altre dobbiamo prelevarle quasi tutte dal sito del produttore, integrandole con dettagli che possiamo fotografare solo noi.

Poi ci sono i casi di prodotti sovraesposti, le cui foto sono ovunque, allora le foto sono poche per prevenire una futura saturazione della banda a disposizione (siamo pur sempre nicchia 🙂 ).

Lo stesso discorso vale per i video: se non c’è nulla da evidenziare attraverso quel tipo di media, a che serve?

 

Perché tutte queste recensioni brevi?

 

Ci sono prodotti su cui è inutile scrivere un papiro snocciolando caratteristiche che sono identiche a tutti gli altri simili. Così come a volte arriviamo tardi, i prodotti hanno già avuto centinaia di recensioni (accade spesso con i giochi) e il lettore arriva solo per leggere la nostra breve considerazione e il voto. Sin dalla creazione di RV, l’obiettivo è stato quello di aiutare a prendere la famosa decisione finale: «Lo compro oppure no?» e non di alimentare confusione. Sappiamo bene che alcuni preferiscono le lunghe analisi, a volte le facciamo, ma tendiamo a rimanere sulla nostra linea; che poi è ciò che contribuisce a renderci diversi.

 

Perché puoi fidarti?

Perché non siamo finanziati da nessuno, se non dai click dei lettori sui banner.

Perché rappresentiamo gli utilizzatori finali dei prodotti recensiti, c’è tra noi chi è più “esperto” in determinati settori ma non ci sono “specialisti”, abbiamo un rapporto del tutto paritario con i lettori.

Perché se un prodotto fa schifo lo diciamo e i nostri lettori lo sanno bene. 

Perché ci limitiamo a fornire un’opinione finale sul prodotto: il nostro verdetto da consumatori. Sono tanti i prodotti che nelle prime settimane di utilizzo danno una buona impressione per poi mostrare i loro difetti. Noi non abbiamo la fretta di arrivare primi, le recensioni sono pubblicate dopo lunghi test. Solo quando il prodotto mostra subito dei difetti cerchiamo di fare in fretta per avvisarvi.

Perché siamo unici in tutto questo.

Perché pubblichiamo solo Recensioni Vere.

 

Collaborano con noi

Mirko Ciampi
Vincenzo Lauro
Giovanni Fontana
Domenico Presta
Veronica Paneri
Edoardo Russo

 

Contatto

Per contattarci, inviate un’email all’indirizzo

info@recensionivere.com

Specificando la ragione del contatto ed i vostri dati, risponderemo al più presto.

 

Leggi anche:  Come funziona