Stai leggendo
Ebay e sedie da ufficio, aggiornamento
Articolo

A Natale 2011 vi avevamo presentato una poltrona da ufficio acquistata su eBay, esaminandone pregi e difetti. In seguito alla rottura della stessa, è arrivato il momento di tornare sull’argomento e di fare qualche ulteriore piccola riflessione. Come spiegato nella pagina “Come funziona?” , RecensioniVere non testa dei prodotti prestati dagli uffici di marketing ma solo prodotti posseduti, quindi utilizzati, e per questo siamo gli unici che vi aggiornano dopo settimane, mesi o anche anni in caso di malfunzionamenti e rotture. 

La poltrona recensita era stata acquistata a marzo 2011 presso il venditore eBay formule-express. Il venditore è olandese e spedisce regolarmente agli acquirenti italiani. La musica cambia quando c’è da applicare la garanzia. Nella recensione, tra i difetti, già a nove mesi dall’acquisto avevamo segnalato i problemi col pistone a gas che tendeva ad abbassarsi da solo di tanto in tanto. I problemi del pistone a gas sono solitamente imputabili all’usura, quindi non coperti da garanzia, e infatti non c’è mai stata una lamentela in tal senso verso il rivenditore. La poltrona è stata utilizzata regolarmente fino a maggio 2012, quindi per 14 mesi, per poi essere spostata in un’altra stanza dove veniva utilizzata poche ore a settimana.

Il 6 marzo di quest’anno è spuntato quello che senza ombra di dubbio è un difetto imputabile al produttore: la piastra situata sotto la seduta si è spezzata.

poltronadaufficio1
poltronadaufficio2

Ovviamente si finisce gioiosamente a terra, dato che alla poltrona viene a mancare il supporto. Ma la cosa più strana è la strana consistenza del metallo della piastra, che sembra quasi una resina. Purtroppo in foto rende male, anche provando in B/N. Le macchie che vedete nelle foto sopra sono il residuo del lubrificante.

poltronadaufficio3

Fatto sta che in meno di due anni il componente che dovrebbe essere più sicuro si è sfaldato così.

Ho contattato il supporto e fatto la prima sgradevole sorpresa: al contrario di quanto riportato nelle inserzioni in italiano, non c’è nessuno che parli la nostra lingua e l’email del supporto nazionale non è attiva. L’altro problema è che non comunicano nemmeno in inglese ma solo in francese. La comunicazione è stata alla fine arrangiata e la loro risposta è che il danno è dovuto all’usura e quindi niente garanzia. Ovviamente essendo in un’altra nazione e visto il costo contenuto (ca. 70€) del prodotto, si sentono al riparo da tutte quelle procedure dai costi contenuti che si possono fare a livello nazionale (messa in mora, associazioni di consumatori, segnalazioni alle autorità garanti, etc.) e se ne sbattono altamente.

Il nostro consiglio è di evitare di acquistare questo tipo di prodotti su eBay da venditori internazionali così come da venditori nazionali (che potrebbero fare drop shipping e scrollare le spalle). Meglio utilizzare Amazon, le cui sedie per ora non ci hanno lasciato col posteriore a terra (letteralmente). Ovviamente vi informeremo qualora dovesse succedere. Anche i venditori terzi che si poggiano su Amazon devono avere una politica conforme a quella di Amazon ed è più semplice rivalersi.

Gamma di poltrone da ufficio su Amazon (circa 500 modelli!)

Per chi si era innamorato di quel modello, eccone alcuni simili:

 

Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%