HARDWARE
Stai leggendo
Tacens Gelus Pro III
Articolo

Col dissipatore Tacens Gelus Pro III, Tacens mira all’ampio e più grande mercato dei normali utilizzatori di PC. Ovvero di quanti non si interessano minimamente di overclock, non vogliono spendere 60-80 euro per un dissipatore ad aria e pretendono il silenzio.
C’è tanta gente ormai che lascia il PC acceso o in stand-by la notte e non è raro che il PC si trovi proprio nella stanza dove dormono. I dissipatori in bundle con le CPU non soffrono soltanto di carenze prestazionali ma sono rumorosi e se ciò da’ fastidio di giorno, sappiamo più o meno tutti quanto è problematico di notte. È riuscita Tacens a risolvere il problema?

La confezione è pratica, piccola e leggera, al suo interno troviamo subito una scatolina con tutti gli accessori per il montaggio (tubetto di pasta termica compresa) e sotto il blister contenente il dissipatore e la ventola.

La prima impressione è quella di non avere tra le mani un prodotto che costa 35/40€ ma qualcosa di più.
Qui potete trovare le caratteristiche tecniche:
http://www.tacens.com/gelusproiii.php

Il dissipatore è solido, ben costruito, e le piastre d’alluminio sono difficili da piegare. Queste vengono attraversate da 5 heat-pipes di rame in diretto contatto con la CPU, rendendo più semplice la dissipazione del calore.

La ventola da 120mm garantisce un buon spostamento d’aria rispetto alla rumorosità, restando inudibile anche quando il PC è in full-load.

Visto il target di questo dissipatore, non tutti hanno chassis ben areati ed abbiamo voluto eseguire un lungo test (il tempo che il “forno” si scaldasse a puntino) su un mid-tower dotato di una sola ventola da 120mm sul retro, con i cavi in disordine e mandando il PC in full-load nelle ore più calde della giornata. A questo punto, e solo a questo punto, i 1800rpm si sono manifestati ed i 19db dichiarati saranno stati sicuramente superati: ad una distanza di 60cm si sentiva un po’ la ventola.

Ciò significa che, salvo situazioni limite (che dovrebbero far preoccupare più per la sorte dell’hardware che per il rumore), Gelus Pro III riesce a tener fede al suo marchio, portando l’utilizzatore finale (ed i suoi coinquilini) a dormire sonni tranquilli anche quando il PC si trova nella stanza da letto.

A volte vediamo anche nostri amici acquistare dissipatori da 50-60€ senza che ve ne sia un reale bisogno. Salvo grandi overclock (uno piccolo viene retto benissimo da questo dissy!), il Gelus Pro III di Tacens, per prezzo e prestazioni, è un dissipatore il cui possibile acquisto dovrebbe essere valutato da tutti. Se poi il silenzio è per voi un fattore importante, non c’è nulla di meglio in questa fascia di prezzo, contando che la ventola è già fornita!

 

 

PRODOTTI TACENS SU AMAZON

 

 

[pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/117305950321697779382/albumid/5489464336664280145?alt=rss&hl=en_US&kind=photo” ]

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Voto Rapido
70%
70%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%