GADGETS
Stai leggendo
Turtle Beach Z6A
Non approvato
Articolo

Era da un po’ che non pubblicavamo la recensione di un headset, così – approfittando di una promozione locale – abbiamo voluto provare le Turtle Beach ear force Z6A. Il marchio comincia a essere noto anche in Italia ma non avendo mai provato nulla di loro prima, abbiamo preferito volare bassi come prezzo (80-100€ senza promozione, mica tanto bassi XD) per non rischiare troppo e vedere allo stesso tempo come lavorano, che qualità hanno i prodotti, quanto durano…

[pe2-gallery]
34t4t.jpg34t5t.jpgZ6A_Amp.1.jpgZ6a_inBox.jpgbeauty02.jpgbeauty03.jpg[/pe2-gallery]

 

Dopo 3 settimane di test, l’unico aspetto positivo che abbiamo trovato è che il microfono non è così antiestetico come può apparire in foto. Per il resto la qualità delle plastiche utilizzate è terribile. Non sappiamo in che modo quelli della Turtle Beach siano soliti levarsi le cuffie, noi e tutti quelli che conosciamo lo facciamo tirando da un lato o entrambi i lati e poi sollevandole in avanti oppure all’indietro per posarle sulle spalle. Questo semplice gesto, irrinunciabile e frequente, causa la rottura delle slitte di plastica; di conseguenza le cuffie diventano inutilizzabili.

Materiali a parte, le Z6A sarebbero buone cuffie, con bassi accettabili in questa fascia di prezzo e suono pulito. Il surround non c’è, potremmo definirlo un effetto stereo migliorato. Essendo i canali molto vicini, i suoni emessi da ognuno vanno a fondersi, diversamente da quanto accade col surround.

Il peso, come per tutte le cuffie di questo tipo, è importante: circa 400g. Se non siete abituati, dopo un’ora iniziano già a pesare molto. Ulteriore fastidio qui è dato dal controller, anch’esso di un certo peso. Solitamente questi sono abbastanza distanziati dalle cuffie per consentire di posarlo sulla scrivania o agganciarlo, invece nelle Z6A il filo è troppo corto e così resta penzolante sbilanciando il peso da un lato. Pur essendo abituati a cuffie che non sono pesi piuma, dopo qualche ora il collo ha iniziato a risentire di questo sbilanciamento e la fascia ha dato una sensazione di oppressione.

Dulcis in fundo, non sono compresi né l’adattatore per Xbox 360 (dove ovviamente non ci sarebbe il surround nemmeno con l’adattatore) né quello stereo per liberarsi del controller durante il normale utilizzo, quando il “surround” è inutile.

 

 

Dettagli
Specifiche Tecniche

Front Channel Speakers

30mm diameter speakers with neodymium magnet Angled design for better 3D audio perception

Speaker Frequency Response: 20Hz - 20kHz, >120dB SPL+3dB/mW

Cable length: 11.4 ft. (3.47m)

Surround Channel Speakers

30mm diameter speakers with neodymium magnet Angled design for better 3D audio perception

Speaker Frequency Response: 20Hz - 20kHz, >120dB SPL+3dB/mW

Center Channel Speakers

30mm diameter speakers with neodymium magnet

Speaker Frequency Response: 80Hz - 16kHz, >110dB SPL+3dB/mW

Subwoofer Channel Speakers

40mm diameter with high-impact magneto-resonant vibration coil

Speaker Frequency Response:20Hz - 500Hz Condenser Microphone Frequency Response: 50Hz - 15kHz

Weight: 13.6 Oz (380g)

Surround Sound Amplifier

Includes 6 independent amplifiers

Frequency response Sub Channel: 20Hz - 200Hz

Frequency response (Front, Surround and Center channels): 20Hz - 20kHz

Amplifier power (all 8 channels): >100mW rms @ THD <1%3.5mm stereo line input jacks x 3 (Front, Surround, Center/Sub)3.5mm microphone jackMaximum analog input level with volume control on maximum setting: 2Vpp (700mV rms)2.5mm XBOX 360 controller input jackQuick disconnect for easily removing the headset from the amplifierDimensions: Height 0.8 in (2.0cm), Width 3.9 in (9.8cm), Depth 1.5 in (3.9cm)Weight: 4 oz.(120g)

Piace

- Effetto stereo migliorato
- Buoni bassi
- Qualità del microfono

Non Piace

- No surround
- Cavo cuffia<->controller troppo corto
- Controllo volume con le classiche rotelline (altra rottura assicurata)
- Qualità delle plastiche
- Adattatore Xbox non incluso
- Adattatore stereo non incluso

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Qualità
34%
Prestazioni
74%
Caratteristiche
60%
Usabilità
59%
Estetica
55%
Sintesi

Il prezzo delle cuffie è di circa 80 euro, 130 la versione CoD MW3, ne sconsiglieremmo l’acquisto anche a 30 per via del problema delle plastiche…

54%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%