GADGETS
Stai leggendo
Nexus Wireless Silent Mouse SM-7000
Articolo

I click del mouse non sono certo tra i rumori più forti che si sentono in un’abitazione, però possono diventare molto fastidiosi per chi abita con noi quando le pareti sono sottili o la stanza è condivisa. Fino a qualche tempo fa, chi voleva silenziare il proprio mouse doveva mettere mano al saldatore e fare alcune modifiche ai tasti. Poi è arrivata la Nexus col suo “silent switch” brevettato e il problema sembrava risolto. Già, sembrava… Abbiamo testato per qualche settimana il modello SM-7000, disponibile nei colori nero e bianco, scelto perché è il modello più trasportabile e adatto a chi lo utilizza su sistemi portatili.

 

L’ordine l’abbiamo fatto online e quando abbiamo trovato nel pacchetto un mouse confezionato in un blisteraccio di plastica già la prima impressione non è stata bella. Non pretendiamo confezioni stile Razer o per forza la scatolina, ma almeno qualcosa di più gradevole e semplice da aprire…

All’interno ci sono due batterie, non ricaricabili, e pure questa…

Il grip non è buono, qualunque sia il vostro stile, ma ce lo aspettavamo essendo un mouse molto piccolo.

Dopo qualche ora di utilizzo, cade accidentalmente e smette di funzionare. In circa una ventina d’anni, a nessuno di noi era mai capitato un mouse capace di guastarsi alla prima caduta!

Già durante l’uso si erano comunque manifestati alcuni problemi, così abbiamo pensato ad una coincidenza: “forse si sarebbe rotto anche senza cadere” e l’abbiamo sostituito in garanzia.

Dopo dieci giorni arriva l’altro esemplare.

Niente, i problemi riscontrati in precedenza si sono riproposti. Durante l’uso, il puntatore a volte scompare per alcuni istanti e poi riappare. A volte s’incanta o si muove “a scatti” o al rallentatore. Pensando fosse colpa delle batterie difettose/scariche, le abbiamo sostituite con ricaricabili di qualità e non è colpa delle batterie. Questo lo rende inutilizzabile per qualcosa di diverso dal semplice cazzeggio su internet. Il fotoritocco è improponibile anche a livello amatoriale. Se siamo immersi nel lavoro su un editor di testo o una ricerca su web, i difetti di questo mouse irritano e fanno deconcentrare.

Il click poi non è esattamente silenzioso. Possiamo parlare di un click molto attenuato (inudibile di giorno, di notte è un altro discorso). Se avete mai fatto la modifica sugli switch di cui parlavamo a inizio recensione, il rumore generato è simile; cambia ovviamente il feedback tattile che qui è percepibile mentre nei mouse modificati non lo è.

Ora potremmo fare tanti discorsi d’approfondimento sul grip, la qualità del segnale, sulla durata delle batterie, se conta o meno avere un led indicativo dello stato di carica, sulla (povera) qualità dei materiali utilizzati. Il fatto è che, senza farlo cascare di nuovo sul pavimento, ci siamo limitati ad una “caduta” dalla vertiginosa altezza di 20 cm e si è rotto di nuovo! Qualsiasi altro mouse proverete ad alzare di 20 cm sopra la scrivania per poi lasciarlo cadere, non si romperà mai!

Prodotto altamente sconsigliato. Non si può mettere in commercio un mouse simile! A 30 euro poi!

Dettagli
Specifiche Tecniche

Advanced 2.4Ghz wireless technology

Nano receiver that stores in mouse
39 channels
16 Bits
1000/1600 DPI switch
Auto power save mode
Sensor light: red
2x AA battery included
Size:9,8x7,0x3,7cm

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Qualità
45%
Prestazioni
55%
Caratteristiche
60%
Usabilità
60%
Estetica
75%
55%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%