Categorie
HARDWARE

Toshiba AT200

Il Toshiba AT200 è uscito già da qualche mese e si attendeva con ansia l’annunciato aggiornamento del sistema operativo. Un’attesa lunga e poco fruttuosa visto che siamo quasi a luglio e di aggiornamenti non si hanno più notizie. Per questo motivo lo valuteremo così com’è, senza i soliti “risolveranno con l’aggiornamento” che non ci sono mai piaciuti e men che meno troviamo giusto scriverlo in questo caso specifico.

[pe2-gallery] jn_press_showlow_pic (1).jpgjn_press_showlow_pic (2).jpgjn_press_showlow_pic (3).jpgjn_press_showlow_pic (4).jpgjn_press_showlow_pic.jpg[/pe2-gallery]

 

Sottilissimo (7,7mm) e abbastanza leggero (535g), il tablet da 10,1″ di Toshiba cattura subito l’attenzione e a colpo d’occhio si ha la sensazione di aver comprato un prodotto di qualità, dal design curato e dai materiali resistenti. Nonostante lo spessore, infatti, presenta pochi scricchiolii quando premiamo con un po’ di forza in più e si piega pochissimo.

 

[spoiler]

Processor

Operating System / Platform
Android™ 3.2
Design Colour
Solid State Drive
System memory
Display

Graphics adaptor

Internal video modes
Interfaces



Wireless communication




Sound system
Keyboard
Pointing device
Battery
AC adaptor

Physical dimensions
Warranty
Bundled hardware
Bundled software







Certification

[/spoiler]

Purtroppo gli aspetti positivi finiscono qui, alle prime impressioni da spento e primissime da acceso. Poi si passa alle delusioni.

Intanto si parla di «anti-fingerprint screen» ed è assurdo. Le ditate restano quanto su altri tablet ma, essendo lo schermo molto riflettente, si notano di più. Lo schermo non è il top rispetto ad altri tablet usciti negli ultimi mesi, certo, però lascerebbe molto soddisfatti senza questo problema dei riflessi. È un peccato.

Altra noia in cui si incappa utilizzandolo – e a cui non avevamo proprio fatto caso – è il bordo irregolare. È come se la scocca fosse stata intagliata grossolanamente, senza essere rifinita. Utilizzandolo quotidianamente si finisce col trovarsi qualche screpolatura sulle dita a causa di questo leggero effetto tagliente. Strano che la Toshiba non abbia fornito di serie una custodia (praticamente indispensabile a chi ha mani delicate) per ovviare a questo problema d’assemblaggio.

Buone le prestazioni. Non abbiamo riscontrato problemi di sensibilità, riavvii automatici e blocchi del sistema. Qualche problema si è presentato solo dopo l’uso intenso per testare la batteria, con crash del browser e barre lampeggianti. In un’occasione abbiamo riscontrato anche un forte rallentamento nell’apertura dei siti web che non si è più ripresentato dopo il riavvio del tablet. Sinceramente, vista la discontinuità con cui si sono presentati i problemi, non sappiamo dire se siano dovuti all’hardware o al software. Certo da un tablet che oggi costa 350/400 euro ci aspetteremmo degli aggiornamenti frequenti e soprattutto  l’Aggiornamento con la A maiuscola alla più recente versione di Android. Nemmeno i tablet importati da 90€ montano più la 3.2!

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Recensioni Vere