GADGETS
Stai leggendo
EPSON MOVERIO BT-100
Articolo

Quello dei visori multimediali, o “occhiali LCD”, è un mercato che va in crescendo sia per l’accessibilità nei prezzi dei modelli base (leggi vecchi) sia perché hanno mantenuto quasi inalterato il loro fascino nel tempo. Noi ne abbiamo provati diversi e qualche tempo fa ne abbiamo anche recensito un modello. I problemi principali di questi gadget sono tre: il comfort, il senso di nausea che arriva durante l’utilizzo e il prezzo. Vedremo cosa ci offre di nuovo Epson e se vale la pena investire i 600 euro di cartellino.

 

Il primo particolare che notiamo e che differenzia subito Moverio dagli altri esemplari in commercio è la trasparenza delle lenti. Non c’è il solito inserto di plastica nero che copre gli schermi LCD e non ci sono nemmeno gli schermi LCD, bensì due angoli a specchio su cui sono proiettate le immagini. Per evitare che qualcuno scambi il vostro strabuzzare gli occhi davanti al film per un malore, è possibile utilizzare un inserto scuro (sempre trasparente) che consente anche una visione migliore riducendo la trasparenza della proiezione stessa. Difatti, trattandosi di una proiezione su questi angoli a specchio presenti sulle lenti trasparenti, naturalmente più luce c’è sullo sfondo (cioè davanti a noi) e più la qualità delle immagini sarà compromessa.

Dall’altra parte, essendo un modello pensato per liberi professionisti che vogliono ripassare delle slide, il video della presentazione a cui sono appena stati o magari semplicemente rilassarsi in aereo vedendo un film senza dare al vicino la possibilità di ficcanasare, la trasparenza delle lenti aiuta a non perdere il contatto con ciò che ci circonda. A evitare l’effetto “bendati in pubblico”.

Altro effetto del non isolamento totale è l’assenza di sensazioni spiacevoli, come nausea, vertigini ed emicranie, che spesso affliggono dopo poche decine di minuti gli utilizzatori di visori multimediali. Le dimensioni, per niente ridotte, del visore consentono anche di indossare i propri occhiali perché, sì, servono sempre per questo tipo di apparecchi, anche se l’immagine teoricamente è a pochi centimetri da noi! L’effetto è quello di essere seduti in salotto davanti a un televisore di 40 pollici circa, per questo gli occhiali si utilizzano lo stesso.

[pe2-gallery] Epson_Moverio_bt100_01.jpgEpson_Moverio_bt100_02.jpgEpson_Moverio_bt100_03.jpgEpson_Moverio_bt100_04.jpg[/pe2-gallery]

Le dimensioni naturalmente non lo rendono utilizzabile in un parco, vi prenderebbero per matti, però sono accettabili sulle lunghe distanze dove ogni passeggero tira fuori il suo passatempo elettronico. Il problema, più delle dimensioni, rischia di essere il peso. I circa due etti e mezzo del dispositivo sono mal distribuiti e ciò causa fastidio e affaticamento già dopo la prima mezz’ora. Obbligatorio prestare attenzione ai movimenti che si compiono, perché scivolano facilmente via se pieghiamo la testa.

Audio: la scarsa qualità delle cuffie in dotazione si avverte presto anche in luoghi non particolarmente affollati. Per fortuna sono sostituibili.

Controller ed usabilità: forma e dimensioni simili a un lettore mp3, è il cervello del dispositivo basato su Android 2.2 . Il controller è di buona qualità ed abbastanza semplice da usare anche alla cieca dopo una decina di minuti di pratica. Purtroppo il sistema non ci è parso per nulla ottimizzato. Siamo incappati in dei blocchi, bug con chiusura di finestre e la navigazione web, seppure possibile, risulta altamente frustrante.  Per quanto riguarda i video, legge solo MP4 e H264, niente DivX o MKV e nessun software di conversione in dotazione. I software free per la conversione non mancano, certo, ma se ti rivolgi a un target che non ama perdere tempo…

Tirando le somme, ci è sembrato di avere tra le mani un prototipo, sia a livello sotware che hardware. Tante le migliorie apportabili, alcuni difetti troppo marcati per un prodotto da proporre alla massa e un prezzo che di suo lo indirizza verso un target preciso. Ci piacciono le lenti trasparenti a la trovata della proiezione, perché consentono a chi ha problemi con altri dispositivi di togliersi lo sfizio di usarli e indirizzano, forse in maniera determinante, il mercato verso questa soluzione. Ci piace poter guardare 2-3 film di fila senza preoccuparci delle batterie o sfogliare schemi e testi sentendoci come immersi in un videogioco, con le proiezioni che si sovrappongono alla realtà. Ci piace anche l’idea del controller munito di touch pad, non fosse per il sistema operativo adattato con superficialità…

Difetti a parte, Epson, con Moverio BT-100, ha segnato punti importanti per quello che saranno i visori multimediali di domani. Come detto prima: sembra un prototipo. Il prototipo di un visore diverso dagli altri, innovativo, che deve fare la sua strada per diventare qualcosa di definitivo adatto a un pubblico più ampio.

 

Dettagli
Specifiche Tecniche

Cosa c'è nella confezione
Dispositivo (con schermatura per la luce e nasello integrati), controller, custodia, adattatore CA, cavo USB, scheda Micro SDHC da 4 GB, 2 auricolari mono, 2 naselli aggiuntivi, 2 supporti per montatura occhiali, cavo per computer, telecomando e batterie, software in dotazione, adesivo di protezione password, manuale utente, scheda registrazione: Dolby Mobile
Tecnologia
Model type Visore a lenti trasparenti indossabile sopra gli occhiali
Ottico
LCD Driving Method Matrice attiva TFT in polisilicio
LCD size Pannello da 0, 52 pollici di larghezza (16:9)
LCD Pixel Number 960 x RGB x 540 (QHD)
Field of View Circa 23°
Screen Size (Projected Distance) 320 pollici a 20 m
Color Reproduction Colori a 24 bit (16, 77 milioni di colori)
Glasses size of internal capsule
Sound Output
Suono Off / acustica / amplificatore bassi / classica / hip hop / jazz / piano / pop / r&b / rock / amplificatore voce / urban contemporary / sport / news / varietà / drama / film / studio / live
User interface
Function key Home, menu, indietro, muto, tasto 2D/3D, luminosità, volume, blocco tasti, tasto a croce, tasto invio, accensione
Touch pad Pointing method Tocco singolo, coordinate relative
Touch pad Resolution 800 x 480
Adjustment Function for the Android™ 2.2 Platform
OS Platform Android™ 2.2*4
Pre-install application SEViewer / Adobe Flash player 10.3 / iWnn IME / guida digitale per l'utente
Supported file formats
Video MPEG4, H.264
Image JPG, BMP, GIF, PNG
Audio AAC, MP3
3D supports Fianco a fianco
Connection terminal
SD I/O: Slot per scheda Micro SDHC
USB I/O: I/O Terminal Micro-USB
MainUnitProduct.specification.groups.Network IO.name
Wireless LAN Sì, IEEE 802.11b/g/n
Generale
Temperatura tollerata 5 - 35°C (41 - 95°F), umidità 20 - 80%
Power Supply Voltage: AC adapter Ingresso 100 - 240 V CA, 50/60 Hz; uscita DC5V 1A
Durata batterie Circa 6 ore*5
Battery Type Polimero di litio
Dimensions: Head set (D x W x H) 178 x 205 x 47mm
Dimensions: Controller (D x W x H) 107 x 67 x 19mm
Standards
Garanzia 1 anno
Language
OSD and Android 21 lingue (giapponese / inglese / francese / tedesco / italiano / spagnolo (Spagna) / spagnolo (Stati Uniti) / portoghese (Portogallo) / portoghese (Brasile) / cinese semplificato / cinese tradizionale / coreano / russo / svedese / norvegese / danese)
Manual 7 lingue (giapponese / inglese / francese / tedesco / italiano / spagnolo / portoghese / arabo)
Footnotes
*1 Non adatto ai bambini di età inferiore ai sei anni
*2 Android è un marchio registrato di Google.
*3 Prodotto su licenza da Dolby Laboratories. Dolby e il logo a doppia D sono marchi registrati di Dolby Laboratories.
*4 Compatibile con applicazioni non Android
*5 Può variare in base alle impostazioni e alle condizioni di utilizzo

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Qualità
63%
Prestazioni
54%
Caratteristiche
58%
Usabilità
55%
Estetica
55%
58%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%