GADGETS
Stai leggendo
Razer Ferox
Articolo

Tra la crescente diffusione di nuovi dispositivi mobili e quella già radicata dei lettori MP3 (per quanto sia riduttivo chiamare così i modelli più recenti), cresce anche la voglia di colmare quell’inevitabile lacuna rappresentata dagli speakers integrati. Come già fatto da altre case produttrici, anche la Razer prova a dire la sua proponendo gli speaker portatili Razer Ferox, oggi in esame.

[pe2-gallery] SDC14505.jpgSDC14506.jpgSDC14507.jpgSDC14509.jpgSDC14516.jpgSDC14518.jpgSDC14519.jpgSDC14520.jpg[/pe2-gallery]

 

Come sempre, Razer presenta il suo prodotto curando al massimo il packaging esterno e quello interno. Le casse sono in bella vista sul classico sfondo verde, mentre sul retro troviamo la loro riproduzione con alcune caratteristiche in evidenza:

– Suono omnidirezionale
– Lo switch ON/OFF del tutto particolare
– Durata delle batterie fino a 12 ore
– L’illuminazione LED che indica lo stato della batteria
– Drivers da 30mm

Nella speciale graduatoria con cui Razer cataloga i suoi prodotti (Essential – Expert – Elite), le Ferox sono indicate come essenziali.

Sul lato destro della confezione un disegno rende l’idea della differenza tra suono omnidirezionale e suono stereo; mentre sul lato sinistro sono ancora una volta indicate le caratteristiche principali (in 10 lingue compreso l’italiano) e il contenuto della confezione: altoparlanti, cavo audio/ricarica, guida rapida e custodia per il trasporto.

 

[pe2-gallery] SDC14510.jpgSDC14511.jpgSDC14512.jpgSDC14513.jpgSDC14514.jpg[/pe2-gallery]

 

Ferox colpisce subito col suo design e per molti sarà stato amore a prima vista. Nere con rifiniture lucide e quella bellissima idea di poterle accendere (e spegnere) spingendo la parte superiore delle casse, così da sentirle quasi vive.

 

 

Superata la prova dell’impatto visivo, restavano quello della qualità dei materiali e – la più importante – quella della qualità dell’audio.

Commentare la qualità dei materiali utilizzati dalla Razer è quasi superfluo. La scocca è resistente alle cadute e, salvo la sfortuna di vederle impattare proprio sulla parte lucida in alto, non presentano graffi. Le foto qui sono state fatte ieri, cioè dopo i test, compresi cinque pernienteaccidentali tuffi dalla scrivania. Tuttavia, per evitare di sfidare la sorte, la base è dotata di un largo piedino in gomma che rende difficile vederle scivolare via. La parte lucida, come accade per qualsiasi altro prodotto, tende a mettere in evidenza la polvere. Trattandosi di altoparlanti portatili, questo problema è risolto dalla natura stessa del prodotto. Di ottima fattura anche i cavi, rinforzati e resistenti agli strappi più maldestri.

Le casse si collegano al dispositivo attraverso il jack da 3,5mm, mentre la connessione USB serve unicamente a ricaricarle. La custodia compresa è anch’essa di ottima fattura, ha due vani per riporre le casse ed una retina per i cavi. Protegge bene gli altoparlanti e la cerniera è cucita in modo da non strapparsi facilmente.

E la qualità dell’audio? È la cosa che più stupisce delle Ferox. Nonostante la potenza (e le dimensioni) ridotta il volume è incredibilmente alto ed il suono (cristallino) è udibile in tutta la stanza. Grazie alla diffusione a 360° sono ideali per creare qualunque atmosfera in pochi semplici gesti, ovunque vi troviate. Essendo un sistema 2.0, i bassi sono inesistenti. Quindi vada per l’atmosfera rilassante, romantica, per una festa improvvisata o guardare un film sul tablet; ma dove servono i bassi serve necessariamente tutt’altra periferica e non propriamente “portable”.

Che dire? Razer Ferox è un ottimo sistema 2.0, dalle dimensioni ridotte che mantiene la promessa del “tiny but mighty”. Se siete sociali, amate la musica e la portate sempre con voi, le Ferox diventeranno vostre insostituibili compagne di viaggio.

 [pe2-gallery] love.png.jpggift.png.jpg[/pe2-gallery]

 

 

Dettagli
Specifiche Tecniche

Risposta in frequenza: 150Hz-20KHz
Driver: magneti al neodimio da 30 mm
Fino a 12 ore di riproduzione
Spia LED per l’indicazione dello stato delle batterie
Voltaggio / capacità delle batterie: 470mAh
porta audio da 3,5 mm e porta USB
Potenza: 2 x 3W
Custodia inclusa
Dimensioni approssimative : 70 mm / 2,76” (Lunghezza) x 70 mm / 2,76” (Larghezza) x 53-64 mm / 2,09-2,52“ (Altezza)
Lunghezza del cavo : 0,8 m / 2,62 ft
Peso approssimativo : 220 g / 0,49 lbs

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Qualità
84%
Prestazioni
75%
Caratteristiche
77%
Usabilità
74%
Estetica
87%
79%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%