GADGETS
Stai leggendo
LOGITECH LAPTOP SPEAKER Z205
Articolo

Che siano economici o al top della gamma, spesso un problema che accomuna tutti i notebook è quello dell’audio. Non è raro vedere una coppia di piccole casse vicino ad un notebook, oppure le cuffie perennemente attaccate quando lo si utilizza a letto e sul divano. Con l’altoparlante stereo Z205 (2W), Logitech propone una soluzione comoda, portatile e non molto costosa a questi problemi. LOGITECH LAPTOP SPEAKER Z205

La confezione è in cartone rinforzato, compatta, divisa in due scomparti. Nel primo troviamo subito lo speaker, nel secondo la custodia in nylon con il cavetto USB ed a margine le istruzioni.

La forma della cassa, complici le membrane ben visibili, somiglia molto a quella di un piccolo robot. Di dimensioni ridotte (lunghezza: 18cm; altezza senza clip: 5cm; con clip 6,5cm; spessore 3,4cm) e leggero (150gr) diventa semplice trovargli un alloggiamento nella borsa del notebook. Il colore è nero, con rifinitura lucida sul davanti, le plastiche sono di ottima qualità, davvero solide e non si apre in due alla prima caduta (neanche alla quinta, per essere precisi 🙂 ). La griglia di protezione, anch’essa di colore nero, è in metallo ma con un sottile rivestimento in gomma che, oltre a renderla più piacevole al tatto, impedisce quel distaccamento della normale vernice che – col tempo – può capitare.

Sulla parte superiore della cassa sono posizionati i pulsanti di controllo del volume e quello di accensione, mentre in basso abbiamo la clip che fa anche da base (non bisogna per forza agganciarla allo schermo) con tanto di gommini antiscivolo. Antiscivolo sono pure le strisce gommate poste su entrambe le leve. Non avendo a disposizione un notebook con schermo OLED, l’abbiamo messa alla prova su un telefonino spesso 13mm e – come testimonia la foto – ha tenuto bene. Purtroppo non è utilizzabile sui normali monitor LCD – troppo spessi – e dopotutto non è neanche pensato per farlo.

L’installazione è semplice e veloce, basta collegare il cavetto USB sul retro della periferica e poi al notebook. Viene riconosciuta da tutti i sistemi operativi più recenti e l’installazione dura pochi secondi. A questo punto possiamo sia eseguire file audio/video dal PC che collegarci il nostro lettore MP3 tramite il jack da 3,5mm posto sempre sul retro.

 

Nel valutare le prestazioni dobbiamo ovviamente tenere a mente che si parla di un prodotto piccolo e come metro di comparazione non possiamo che utilizzare gli speaker integrati del notebook. Rispetto a questi, il suono è molto più pulito e alto, la differenza durante la visione di un film è notevole e lo stesso vale per le videochiamate. Il volume della prova audio varia come variano i contenuti (divx, MP3 di diverso genere, TV), così che possiate farvi un’idea.

Il prezzo nello shop di Logitech è di €39,99 che è più o meno lo stesso prezzo fatto negli altri negozi online. Nella stessa fascia di prezzo si trovano buoni sistemi 2.1 della stessa Logitech, ma nulla di paragonabile a questo Z205 in fatto di portabilità.

PRO

Piccolo, leggero, solido e dalle buone prestazioni. Un acquisto obbligato per chi non sopporta le cuffie.

CONTRO

Prezzo un po’ alto

Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%