Categorie
ACCESSORI

Poltrona da ufficio presidenziale in pelle (eBay)

Pur essendo una componente fondamentale dell’arredamento dello studio o della camera, dato che ci passiamo diverse ore al giorno affidandole la salute di schiena e posteriore, molti di noi cercano un compromesso tra comodità-risparmio-design nello sceglierla: parliamo della poltrona da ufficio.

Fino a qualche anno fa, anche per via dell’eccessivo costo dei corrieri internazionali, ci si accontentava della più classica delle sedie da ufficio, con schienale ridotto e spesso senza braccioli. Oggi su eBay si trovano decine di modelli economici, tutti importati (Cina->Olanda->Italia), e tra lo spendere 70 euro per una sedia dell’Ikea o la stessa cifra per un prodotto che ricorda modelli costosi, la scelta verte sui secondi.

Per noi si tratta di un’opinione insolita, però avendola comprata e provata, vedendo pure che vende molto, perché non parlarne in favore di chi vorrebbe comprarla e cerca pareri?

Partiamo col dire che il rivestimento è in simil-pelle. Alcuni venditori lo indicano, altri citano l’etichetta farlocca “real leather”. In effetti l’etichetta/talloncino è in vera pelle; solo quello però.

Visto il prezzo, è del tutto naturale che sia così. Anche nel campo del sintetico però c’è simil-pelle e simil-pelle… A volte ci troviamo di fronte a una versione un po’ più spessa di un sacchetto per l’immondizia, pura plastica, altre – come nel nostro caso – c’è un sintetico di qualità.

Nel modello in esame la “pelle” è spessa, dotata di una texture che rende difficile lo strappo accidentale e non fa restare appiccicati l’estate. Anche le cuciture sono ben fatte e dopo nove mesi sono al loro posto. La sedia, per quanto riguarda la parte centrale, è ancora come se fosse nuova.

Diverso il discorso per i due inserti in pelle posizionati sui lati. Qui ci sono i bulloni proprio dove andiamo a posare i gomiti ed inevitabilmente la pelle tende a screpolarsi. Sapendolo prima, all’atto dell’assemblaggio, si potrebbe inserire un tassello di silicone tra la pelle e il bullone per evitare questo problema. Altro difetto riguarda la vernice. Al minimo struscio contro qualcosa di solido viene via.

SDC15094.JPG

La poltrona è confortevole, molto più delle citate Ikea, e reclinabile per il massimo sbragamento durante la visione dei film o le scene d’intermezzo dei videogiochi. È possibile anche bloccare lo schienale spingendo verso l’interno la levetta posizionata sotto il sedile.

Sulla confezione e sull’inserzione non era segnalato il peso massimo che può reggere. Avendo comunque resistito a saltelli di gente di 90kg presumiamo che regga fino a 120 (senza saltelli :P )

Ultime cose da segnalare:

– cigolii: iniziano dopo qualche mese quando reclinate. Basta metterci dell’olio o del grasso, ma è una faticaccia (la poltrona è pesante) e finirete col tenervi il cigolio.

– pistone a gas: a volte s’abbassa per fatti suoi e sembra non voler più stare su. Dopo un paio di tentativi resta nuovamente in posizione, però è una scocciatura.

 

In conclusione cosa dire?

La comodità offerta vale il prezzo pagato, se non di più. I difetti ci sono, li abbiamo elencati, il loro peso ci sembra soggettivo. Cigolii e pistoni non affidabili al 100%, a questo prezzo, li soffre pure l’Ikea. Se invece potete e volete spendere almeno il doppio, troverete di meglio!

 

LEGGI L’AGGIORNAMENTO! SI È ROTTA!

 

 

1.jpg4.jpg3.jpg2.jpg

 


Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.