HARDWARE
Stai leggendo
Super Flower Golden King
Articolo

Nonostante la taiwanese Super Flower esista dal 1991, era del tutto sconosciuta al nostro mercato consumer fino all’annuncio del primo alimentatore consumer certificato 80 plus platinum.

È il Golden King da 550W, nome in codice SF-550P14PE, lo stesso che abbiamo provato nell’ultimo mese e mezzo, mettendolo subito alla dura prova del caldo estivo.

Come saprete, già di nostro non andiamo molto sul tecnico e men che meno, nel caso di un alimentatore, ci lanciamo avventurosamente nell’improvvisare dati che andrebbero registrate con apparecchiature che costano qualche migliaio di euro (mica coi giocattolini da 100 🙂 ). Ci limitiamo a stressarli con mezzi umani e costanti; stress minori di quelli che dovrà sopportare all’interno del vostro case. A noi interessa com’è fatto e se regge.

Il design della confezione è ben curato, con la farfallina, simbolo della società, a dominare su una scatola dai riflessi multicolore. Una “toppa” in alto a destra ci avvisa che l’alimentatore in esame può essere “overclockato” (???) a 650W e che a tale misura è stato certificato 80+ gold. Soprassedendo sull’overclock di un alimentatore (650W sarebbe il picco, e li regge con efficienza alta), andiamo ad aprire e notiamo che il risparmio sull’imballaggio ha compensato la cura dell’esterno della confezione. Così lo montiamo subito sperando che sia arrivato intero.

La notizia che farà senz’altro piacere agli amanti del silenzio è che la ventola (14cm) resta costantemente a riposo. Ad un certo punto, visto che l’aria condizionata era spenta e il carico di lavoro non indifferente, abbiamo pensato che fosse guasta. Così l’abbiamo “provocata” fuori dal case ed ha preso a girare. Davvero silenziosa, praticamente impercettibile anche all’interno di un case altrettanto discreto. Una ventola di qualità, così come gli altri componenti interni, tutti piccoli capolavori – disposti in ordine, per un perfetto riciclo dell’aria – capaci senza dubbio di resistere per anni.

Durante il periodo di test non c’è mai stato alcun problema. Il Golden King è conforme a tutti gli ultimi standard e ciò significa che ha tutte le protezioni, anche se né il sito né il materiale fornito col prodotto lo specificano. Resta il dubbio sulla UVP (Under Voltage Protection) che non è indicata negli standard e di solito gli alimentatori di fascia medio/alta e alta posseggono.

Il prezzo consigliato dal produttore è di €121,00 e qui ci occorre aprire un’ultima parentesi.

Comprare un 800W 80+ silver, o “peggio”, a quel prezzo, non sarebbe un affare rispetto a un 550W 80+ platinum. In primis 800W non li toccherete mai, se non in QUAD GPU, e in questo caso non andrebbero bene nessuno dei due modelli. Poi i consumi sono ridotti, non tanto per la differenza dei numeretti sulla scatola quanto per il minore spreco di energia. E un minor spreco di energia significa anche alimentatore meno rumoroso, perché la ventola gira più raramente.

Detto questo, la Super Flower, anche se ancora poco conosciuta, fornisce da anni i propri alimentatori a brand più conosciuti che si limitano a piazzare i propri adesivi. Quindi, anche se a bassa visibilità, è un’azienda che negli anni ha già dimostrato di essere pronta per inserirsi in un mercato dove l’affidabilità è tutto. Forse un prezzo più aggressivo avrebbe garantito già ora una maggior diffusione dell’ottima linea Golden King.

 

[pe2-gallery class=”alignleft” ] staff.png.jpggoodnight.png.jpgenergy.png.jpg[/pe2-gallery]

 

VOLTAGE
+3.3V
+5V
+12V1
-12V
+5Vsb
MAX. LOAD
20.0A
20.0A
45.5A
0.5A
2.5A

 

Distributore europeo: YANG-iT Technology GmbH

Scheda tecnica del prodotto: http://www.yang-it.de/ps_SF-550P14PE.htm

Report della certificazione: PDF

[pe2-gallery album=”http://picasaweb.google.com/data/feed/base/user/117305950321697779382/albumid/5699816494508244737?alt=rss&hl=en_US&kind=photo” ]

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Voto Rapido
84%
84%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%