Categorie
AUDIO

Sony Walkman NWZ-X1060

Poco più piccolo di un HTC Touch Diamond, il Sony Walkman NWZ-X1060 sembra un telefonino ma non è un telefonino. È un lettore MP3/MP4 (ed anche WMA, WMV, AVC, foto JPG) con schermo touch screen OLED da 3” a 262.000 colori, risoluzione 432×240.
Le dimensioni sono 52,5×97,4×10,5 per cui: si, è più piccolo di un iPod touch (anche se poco più spesso).
Il colore della scocca è di un grigio/nero, cioè con fantasia tra il granitico e la pelle di coccodrillo (guardate l’immagine per capire). Diversa la parte frontale, dove troviamo un pannello vitreo lucido – che registra con cura le nostre impronte digitali meglio che in una caserma – ed uno sfondo nero con brillantini, scelta che – specialmente nel nostro mercato e dopo che l’abbiamo scritto – forse basta già per spingere i maschietti a guardare altrove ed evitare prese in giro.

In basso è situato il solo tasto home, a forma di semicerchio e metallico, mentre naturalmente gran parte della parte frontale è occupata dall’ampio touch screen capacitivo. La sensibilità è molto buona ed anche la risposta del software ai nostri comandi si è sempre mostrata rapida e fluida. Far scorrere gli album, le foto o i video con questo Walkman è davvero un piacere. Già, i video, perché sia con quelli brevi quanto con quelli più pesantucci si comporta meravigliosamente e senza i soliti e noti rallentamenti che abbiamo notato in passato su altri lettori.

Il NWZ-X1060 è anche WiFi, potrete dunque navigare su web ed utilizzare i podcast. Il caricamento delle pagine è veloce ma il browser purtroppo è fatto talmente male da scoraggiarne l’uso. Anche l’applicazione per la ricerca di video su YouTube poteva essere nettamente migliore. Si rivela invece utile la possibilità di cercare video correlati alla traccia che stiamo ascoltando, basta la pressione di un tasto. Quindi semplice, veloce e sicuramente utile.

Altra feature interessante riguarda l’esecuzione dei video lunghi, come ad esempio un film vero e proprio, grazie ad uno scroll che ci permette di visualizzare i fotogrammi per ogni X secondi o minuti (da 15 secondi a 5 minuti). Esempio concreto: stiamo guardando un film, ci fermiamo al minuto 35, per qualche ragione perdiamo la pausa… non dobbiamo impazzire e fare avanti e indietro per trovare il punto a cui eravamo arrivati ma impostando lo scroll di 5 minuti sarà il settimo frame… Come se fosse una mini-scelta di capitoli stile menù dei DVD.

Lo schermo è panoramico ed i film si vedono davvero bene, la durata della batteria permette di vederne più di due e questa è senz’altro una buona notizia per chi compie spesso lunghi viaggi. Peccato per la memoria interna così limitata (32GB) che dovendo ospitare sia filmati che musica diventa davvero il nemico numero 1 di questo lettore!

Passiamo ora a quello che dovrebbe essere il motivo principale per un suo acquisto: l’ascolto della musica.
Le cuffie in dotazione non sono semplici cuffie ma auricolari EX da 13,5mm con tanto di mini-microfoni che servono ad isolare i rumori esterni. Certo, non funzionano quanto altre cuffie “noise cancelling” più recenti, la Sony ha piazzato un modello vecchio almeno di 4 anni, però sono sempre di gran lunga superiori ad ogni altro modello in dotazione della concorrenza e molto utili soprattutto in treno, in aereo o in presenza di vicini chiassosi.
Il bilanciamento automatico e le tecnologie “clear bass”, “clear stereo” e “Digital Sound Enhancement Engine” fanno il loro lavoro in maniera egregia così da restituire una qualità audio davvero senza pari tra i lettori MP3 della stessa fascia.

Ultima caratteristica del lettore è la possibilità di usarlo alla vecchia maniera, cioè senza doverlo prendere in mano per toccare lo schermo. Sulla parte alta del chassis sono infatti posizionati i tre tasti chiave per dirigere l’esecuzione degli MP3, mentre quel “hold” che vedete serve a bloccare lo schermo.

L’autonomia è l’ultimo punto di forza di questo lettore. Le dichiarate sono: 33 ore per la musica e 9 per i video. Le ore si riducono se utilizzate di continuo lo schermo.

Consigliato o non consigliato? Il prezzo è di poco inferiore alle 300€ e tutto dipende dall’utilizzo che dovete farne oltre che da quanto è fine il vostro orecchio.

Se volete una riproduzione musicale di qualità, se notate una scarsa fedeltà in altri lettori della stessa fascia e se volete vedere giusto 2-3 film quando siete in viaggio, questo lettore di Sony fa per voi (brillantini permettendo).

Se invece per le vostre orecchie vanno benissimo gli altri lettori e preferite tutto ciò che sta intorno alla musica (email, browsing web, applicazioni, giochini) allora guardate altrove e risparmierete anche un bel po’ di soldini. Però, lasciatevelo dire, non state cercando affatto un lettore MP3 :)

Pro
– ottimo touch screen OLED
– radio FM
– buone plastiche
– menù ben fatti
– ottima qualità dell’audio
– auricolari di qualità
– grande autonomia

Contro
– solo 32GB di memoria
– navigare su web è un incubo
– niente riproduzione continua per i video
– si lasciano troppe impronte
– pessima scelta di colore (de gustibus)
– qualche applicazione in più non guastava

Voto 66/100

Di Recensioni Vere

RecensioniVere non è un sito a scopo di lucro, né un volto da intervistare o una comunità da manipolare. È un nobile intento, un virus positivo, un'attitudine che speriamo diventi una tendenza. È Internet come dovrebbe essere: un piccolo passo verso il miglioramento che ciascuno di noi può compiere.

Recensioni Vere