GADGETS
Stai leggendo
LG E2260V
Articolo

Con l’E2260V (esiste anche un E2360V che però non si trova ancora nei negozi italiani), LG prova a dare una rinfrescata al design rispetto alle linee precedenti. Rispetto alla gran parte dei monitor in commercio, questo non presenta il solito eccesso di rotondità e, al contrario, ogni parte è ben squadrata, lineare, cercando così di strizzare maggiormente l’occhio ad ambienti più “freddi”.
Le prima cosa che notiamo quando lo estraiamo dalla confezione è che dal vivo rende più che nelle foto ufficiali. Anche i colori sono un po’ diversi. Per esempio eravamo convinti che la base e la staffa fossero (semi)argentate, invece la base è nero lucida come la cornice e la staffa è trasparente.
L’assemblaggio è semplicissimo e dopo un paio di minuti il monitor è subito pronto a essere collegato al PC.
Tre le connessioni presenti: DVI-D, D-SUB e HDMI; più l’uscita audio. Il cavo HDMI non è compreso nella confezione, noi l’abbiamo testato con il cavo DVI in dotazione.

L’E2260V è molto sottile, circa 1,2cm che diventano poco più del doppio nella parte che ospita le connessioni. L’unica a presentare rotondità.
La base ha dimensioni adatte alla grandezza del monitor e garantisce un’ottima stabilità.
Tra la staffa e la cornice del monitor è stato posizionato il led di stato. La scelta di design è più o meno originale (per la verità simile al Samsung PX2370), il “leddone” crea però qualche problema la notte.

La definizione Full-HD su un 21,5 pollici ci pare inadatta a chi ci passa molto tempo davanti. Dopo qualche ora appare tutto troppo “piccolo” e questo può portare stanchezza.
Per la ragione appena citata e i colori poco accurati (che si fumano su CNET? “The LG Flatron E2260 displayed accurate colors”), lo sconsigliamo a chi piace giochicchiare con i software di grafica.

Il tempo di risposta di 5ms non incide troppo nei giochi e nei film, dove però torna ad incidere l’accuratezza dei colori. Anche lasciando perdere i profili e prendendo la via delle impostazioni personalizzate, non si riescono ad avere risultati paragonabili ad altri monitor nella stessa fascia di prezzo.

In conclusione un monitor che ci sentiamo di consigliare solo a quanti sono stati rapiti dal suo design e utilizzano il PC per compiti d’ufficio e navigazione sul web. In tutti gli altri casi rimarreste delusi.

Specifiche tecniche:
http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-E2260V.jsp

Offerte della Settimana
Giudizio
Voti
Voto Rapido
55%
55%
Voti
Hai votato
Reazioni
Felice
0%
Sorpreso
0%
Incerto
0%
Triste
0%
Arrabbiato
0%
Mio!
0%